Fratelli Razeto & Casareto 2
/

I Fratelli Razeto & Casareto si raccontano in una speciale monografia: la storia che unisce le famiglie e l’impresa.

2 mins read

Il libro di “Razeto & Casareto” è un’opera unica, dove si raccolgo i 100 anni di storia aziendale e familiare.

Un bel festeggiamento quello dell’impresa Fratelli Razeto & Casareto che per i 100 anni di attività, ha pubblicato una monografia storica aziendale dove si raccolgono gli aneddoti e gli intrecci tra le famiglie e la società. L’azienda F.lli Razeto & Casareto dal 1920 produce complementi e accessori per le costruzioni navali, dapprima per i cantieri genovesi e per i transatlantici, ora per tutta la gamma di imbarcazioni da diporto, per i grandi marchi e per le moderne navi da crociera.

Fratelli Razeto & Casareto libro Presentato al 62° Salone Nautico Internazionale di Genova da Andrea Razeto, vice presidente di Confindustria Nautica e il fratello Gian Giacomo Razeto, responsabile dei settori Design e Innovazione dell’azienda, il libro si pone fin da subito come un prodotto che segna un nuovo punto di partenza per la società, come afferma anche Sabrina Burlando, autrice dell’opera:

La monografia storica è un prodotto sia culturale che di marketing, che racconta attraverso fotografie e immagini e testi proprio il patrimonio dell’azienda che è un patrimonio fatto di valori e di professionalità, di capitale umano.

“On Board with you since 1920”, questo il titolo del libro, ripercorre con una sorta di flashback cinematografico i passi dell’azienda a ritroso, attraversando i grandi cambiamenti epocali avvenuti in Italia in cento anni di storia. Con i testi e le immagini si ricompone il filo logico e cronologico da oggi, alla nascita nel 1920 a Sori, nella Riviera Ligure di Levante dell’azienda. In un piccolo locale iniziarono a produrre le prime maniglie, serrature e attaccapanni per le navi genovesi e con il passare del tempo, l’azienda aumenta sia il carico di lavoro che l’espansione della fabbrica dove veniva prodotto tutto l’ottomane da fornire alle varie imbarcazioni, presenti sul territorio e non solo, espandendo i confini all’estero già dagli anni ‘30. Ad oggi la F.lli Razeto & Casareto è una delle aziende leader nel settore dei complementi nautici che grazie alla sua qualità e originalità dei prodotti ha conquistato tutti i continenti e fattura il 50% con il mercato estero.

Fratelli Razeto & Casareto manigliaNel libro il racconto inizia con la nuova maniglia antimicrobica “CentEsiMo”, l’ultimo innovativo prodotto che deriva da un antico stampo che veniva montato negli esemplari più belli della marineria italiana e custodito sotto chiave nei modelli storici, da cui si ripercorreranno tutte le vicende familiari e societarie che sono incrociate nel corso del tempo. La storia è raccontata in decenni ed è associata a diversi focus che forniranno particolari inediti sulle lavorazioni, i macchinari, i prodotti e la filosofia aziendale che intercorre dal 1920 ad oggi. Un nastro dei ricordi che riavvolge la storia al contrario e permette di comprendere a fondo la passione e la dedizione che ha spinto questi tre ragazzi negli anni ’20 a fondere i metalli e creare dei prodotti di assoluta qualità che ancora oggi, più che mai, sono leader nel settore a livello internazionale. Seppur ben radicata nel territorio, l’azienda ha carattere mondiale e per questo motivo il libro è stato pubblicato sia in italiano che in inglese.
Una storia che si tramanda da tre generazioni e che ha trovato nelle persone al comando la capacità di rinnovarsi a seconda dei cambiamenti sociali ed economici nel tempo. Questo ha portato l’azienda a non disperdere il proprio valore ma, anzi, ad acquistarne sempre di più, proprio grazie alle sue radici, come afferma anche l’autrice stessa:

Il valore dell’azienda è un valore anche per il territorio dove l’azienda risiede. Abbiamo fatto un libro che nel gergo della comunicazione si chiama “Heritage marketing” cioè proprio il marketing dell’eredità. Si parla del nuovo, quindi non di una memoria, del presente e del futuro attraverso il racconto delle radici storiche dell’azienda.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Tecnorib vola di nuovo in finale per il premio BOB, questa volta con il Pirelli 50.

Next Story

Pearl 72 : anteprima mondiale al FLIBS

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

Notizie Flash Notizie flash della settimana 17 mercoledì 24 aprile 2024 GOZZO 38 CABIN Varato nei