/

Arcadia svela Sherpa, nuovo modello entry level

1 min read

Arcadia Yachts, l’innovativo cantiere italiano eco-friendly, svela le prime informazioni sul nuovo modello SHERPA. Per conoscere tutti i dettagli bisognerà aspettare il Cannes Yachting Festival 2015; lo yacht verrà poi lanciato durante il Boot di Dusseldorf, che si terrà nel gennaio dell’anno prossimo.

Sherpa è parte della recente estensione della gamma vetroresina GRP che si presenta così: Sherpa, Arcadia 85, Arcadia 100 e Arcadia 115. Ogni modello viene costruito utilizzando stampi dedicati.

Informazioni in pillole:

  • LOA 16,80 metri con larghezza massima di 5,50 metri
  • Ampi spazi di stivaggio. Il garage del tender garantisce infatti un volume del tutto insolito per uno yacht di queste dimensioni
  • La carena NPL ad alta efficienza è stata migliorata con nuove soluzioni tecniche frutti di importanti studi condotti dall’ufficio tecnico di Arcadia congiuntamente con Volvo Penta
  • Per le sovrastrutture sarà possibile scegliere tra due opzioni: Open deck per il day cruising e Salon deck per le lunghe percorrenze
  • Saranno disponibili versioni ad una, due o tre cabine
  • Cockpit di 41mq, come quello dell’Arcadia 85
  • Velocità a pieno dislocamento di 12 nodi con consumo di 43 lt/h
  • Pannelli solari che producono 3,5KW di energia
  • Flying bridge con tecnologia Easy to close dotato di sistema automatico per l’apertura e la chiusura delle finestrature.
  • Eco antifouling
  • Trattamento delle acque reflue

Sherpa è uno “yacht dal design rivolto al futuro” che può essere tranquillamente comparato a imbarcazioni di dimensioni ben maggiori.

Il flying bridge con tecnologia Easy to close presenta un concetto totalmente nuovo di sport flying bridge: grazie al sistema automatico può infatti trasformarsi in una piattaforma chiusa e completamente protetta dalle finestrature laterali che possono sollevarsi elettricamente fino ad incontrare l’hard-top. L’area ponte superiore è dotata di aria condizionata e risulta quindi molto flessibile e utilizzabile a prescindere dalle condizioni atmosferiche e quindi anche con temperature molto calde o in caso di maltempo.

Lo spazio di stivaggio è inaspettatamente ampio per uno yacht delle dimensioni dello Sherpa: 140 mq sono situati sotto al ponte principale. La possibilità di stivare tutto sotto il ponte principale permette di lasciare libero l’intero ponte e di equipaggiarlo per ogni necessità.

Lo scafo semi planante NPL offre elevate prestazioni con consumi notevolmente ridotti. Lo scafo NPL è una carena particolare che prende il proprio nome dal National Physical Laboratory of England dove sono stati condotti i test necessari per poterne determinare la forma per poter garantire il miglior rapporto tra lunghezza e larghezza in termini di efficienza idrodinamica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Palermo – Montecarlo: al via il 21 agosto

Next Story

Vi presentiamo P100, l’ultimo Wally disegnato da Philippe Brand

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

Notizie Flash Notizie flash della settimana 17 mercoledì 24 aprile 2024 GOZZO 38 CABIN Varato nei