Vismara 56 - 02, la ricerca dell’autonomia | TuttoBarche

Vismara 56 – 02, la ricerca dell’autonomia

Vismara Marine ha presentato i primi rendering del nuovissimo Vismara 56-02 che nasce dalla collaudata collaborazione con lo studio irlandese Mills Design.

Il nuovo progetto di Alessandro Vismara è in realtà  una evoluzione del Vismara 56, e si distingue dal suo predecessore, fra l’altro,  per una serie di innovazioni fondamentali finalizzate alla ricerca della massima autonomia possibile attraverso l’uso di nuove tecnologie e il risparmio dei consumi.

L’uso del carbonio è presente ovunque, a partire dallo scafo, un sandwich di carbonio U 700 e resina epossidica, così come sono in fibra di carbonio l’albero, il boma e probabilmente, ma su questo il cantiere non ha ancora dato conferme, tutto il sartiame.

Il risultato è un cruiser di 17 metri che disloca 14 mila chili. Quindi molto leggero ma resistente al punto da avere ottenuto la classificazione Ocean A. Per quanto riguarda piano velico e attrezzature di coperta, il cantiere è ancora all’opera per definire i particolari ma è certo che ci sarà  molta automazione – vang e paterazzo idraulici e winch elettrici – per garantire una conduzione a un equipaggio ridotto.

Sulla coperta spicca il rollbar che sovrasta tutta la zona timoneria. Di per sè non è certo una innovazione ma serve a sostenere uno degli elementi che assicurano alla barca tanta autonomia, ossia  i pannelli solari ad alta efficienza ognuno dei quali collegato al suo regolatore di carica per assicurare il massimo di stabilità alle batterie al gel.

Che sia una barca destinata esclusivamente a un tipo di armatore maturo alla ricerca di spazi inusuali, lo dice il numero di cabine, due per 17 metri di barca.

A poppa la cabina ospiti e a prua quella armatoriale, enorme, da cui volendo si può accedere direttamente alla cabina equipaggio.

A poppa, sulla sinistra, è stato ricavato un locale tecnico mentre il cuore della barca è stato dedicato al quadrato collocandolo nella zona più a poppa possibile per sfruttare il baglio massimo.

 

 

Nico Caponetto

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