MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l'anno | TuttoBarche
Prove in mare

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile

Il Merry Fisher 895 serie 2 è una barca adatta a molteplici usi, i suoi volumi interni, e i tanti accorgimenti esterni fanno si che il Merry Fisher 895 serie 2 possa essere adatto per la pesca, per lo sport o semplicemente per la vacanza. Uno scafo che sebbene abbia una lunghezza di appena 7,98 m, con un fuori tutto di 8,94 m, riesce a sfruttare in modo perfetto tutti gli spazi offrendo una piacevole navigazione anche per più giorni.

Come è fatto il Merry Fisher 895 serie 2

Salendo a dritta, grazie alla porta che il cantiere ha posizionato sulla murata, troviamo il divano che si estende quasi sulla totalità del baglio di poppa e una “folding bench” posizionata sulla murata di sinistra che, quando aperta, crea un’ulteriore seduta. Sempre a dritta sullo specchio di poppa del Merry Fisher 895 serie 2, è posizionata l’apertura per accedere alla piccola spiaggetta munita chiaramente di scaletta per risalire dal mare.

Il passavanti di sinistra, anche se un pò stretto, è ben protetto da un corrimano alto e robusto, mentre sulla dritta abbiamo decisamente più spazio per andare a prua. Proprio sul camminamento di dritta, alzando il pagliolo, troviamo un piccolo gavone adibito alla bombola del gas per la cucina.

Le moderne finestrature dello scafo e la tuga dal design elegante si fondono in un profilo dinamico e sportivo, proprio sulla tuga trova alloggiamento il supporto che può offrire spazio a un sup, una canoa, un kite surf o a qualsiasi attrezzatura sportiva che vogliamo avere con noi durante le nostre navigazioni. Andando a prua, possiamo sfruttare il camminamento per operare le manovre di ancoraggio o di ormeggio grazie allo spazio tra il divanetto della prua e il prendisole, oppure durante la crociera, posizionare una cuscineria aggiuntiva per unire l’area e formare un grande e unico prendisole.

Gli interni

Sulla dritta troviamo la consolle di guida che con un schermo GARMIN affiancato dal video dedicato al controllo dati del motore. Il joystick e la manetta, uno di fronte all’altro, sono di facile utilizzo e permettono manovre precise e rapide. A fianco della consolle il Merry Fisher 895 serie 2 ha una porta scorrevole che ci aiuta a controllare qualsiasi cosa con facilità e a manovrare con visibilità a 360 gradi.

Scendendo appena due scalini, di fronte, una cabina con letto matrimoniale con una lunghezza di ben due metri e spazio laterale per accedere facilmente al letto. La cabina è abbastanza spaziosa ma, soprattutto luminosa, grazie alle finestrature laterali che percorrono quasi per intero la cabina, alla finestratura ricavata a prua e ai due passauomo sulla tuga.

Sulla destra un bagno con doccia e sulla sinistra un’ulteriore cabina matrimoniale a baglio, anch’essa di proporzioni discrete, pensando che siamo su una Merry Fisher 895 serie 2. Due cabine e un bagno permettono quindi  di organizzare piacevoli vacanze in famiglia o con amici senza problemi di spazio.

La prova in mare

La giornata è fredda e il mare non ha il solito colore che, normalmente troviamo nella baia di Cannes, uscire in mare oggi con una barca che fortunatamente ci permette di stare al caldo nel cockpit, è una vera fortuna.

La visibilità di questo Merry Fisher 895 serie 2  è davvero eccezionale, usciamo dal porto al minimo dirigendo la prua verso il largo. Con i due motori YAMAHA 250 v6 a 600 giri siamo a una velocità di 2,4 nodi, il mare è leggermente mosso, aumentiamo la velocità e ci portiamo sui 3500 giri per uscire più velocemente dal moto ondoso lungo costa, la barca inizia a planare a 11,5 nodi e in poco tempo siamo a 16,7 nodi, il MERTY FISHER 895 serie 2 ci trasmette una sensazione di grande stabiltà. Chiudendo la porta a poppa il rumore si riduce notevolmente e il calore che si crea all’interno ci permette di toglierci i giubbotti.

Il MERRY FISHER 895 serie 2 ha una carena che consente di navigare in assoluto comfort senza mai perdere la manovrabilità, infatti portandoci a 4500 giri, con una velocità che si attesta sui 30,7 nodi, lo scafo non ha alcun problema di traettoria e anche sterzando in modo brusco la barca reagisce senza scossoni.

Per non farci mancare nulla ci dirigiamo sulla scia di una barca che è appena passata al nostro traverso, le onde che incrociamo sono di circa mezzo metro e accellero per sollecitare al massimo lo scafo. Passo sulle onde a 35 nodi con 5000 giri motore.

La prua taglia le onde senza farci sobbalzare troppo e appena passato ritorno ancora sulla scia dell’altra barca accellerando ancora, la velocità che leggo è di 39,2 nodi che a 6000 giri motore è la massima velocità della barca.

I motori spingono e il Merry Fisher 895 serie 2 fende l’acqua, viro per tornare verso il porto.

Conclusioni 

Il Merry Fisher 895 serie 2 non solo è una barca comoda per una famiglia, che vuole trascorrere delle vacanze comode, ma è soprautto una barca che permette di vivere il mare con spazi adeuguati a bordo in poco meno di nove metri.

Dati rilevati durante la prova:
Giri motore Velocità Consumi L/h
600 2,7 3,2
1000 3,8 6,4
1500 5,5 10,4
2000 7,2 16,9
2500 8,2 25,2
3000 9,3 37,1
3500 11,7 51,1
4000 16,5 67,7
4500 25 79,9
5000 28,9 107
5500 33,3 138
6000 35,5 154
Giorgio Bruno

Recent Posts

Prezzi incredibili sui fuoribordo Selva Marine: offerte fino al 30 giugno

Nel mondo della nautica tutti conoscono e apprezzano Selva Marine, uno dei principali marchi italiani…

16 ore ago

Grand Soleil 65 LC: prova in mare per una barca a vela fuori dal comune

Il nuovissimo Grand Soleil 65 LC è una delle barche a vela più attese dell'anno.…

2 giorni ago

Piero Formenti è Presidente di Confindustria Nautica, sostituzione del vertice associativo.

È Piero Formenti il nuovo Presidente di Confindustria Nautica. La decisione arriva a seguito del…

3 giorni ago

JEANNEAU YACHTS OWNER’S MEETING, 25 anni di successi

 JEANNEAU YACHTS OWNER'S MEETING 2024, S.TROPEZ venticinquesimo anno Ogni anno il cantiere francese Jeanneau da…

4 giorni ago

Oyster Yachts torna a fare utili dopo un anno di grande crescita

Oyster Yachts ha annunciato il ritorno agli utili. Merito degli ingenti investimenti in impianti di…

5 giorni ago

Manutenzione e pulizia della passerella in barca: come farla correttamente

È arrivata la bella stagione ed è tempo di tornare a bordo dei nostri yacht…

6 giorni ago