Prova in mare del Targa 45, il neonato maxi-rib Magazzù e capostipite della nuova serie Targa
Dopo aver venduto il primissimo esemplare negli Stati Uniti, il prestigioso cantiere palermitano ha varato in anteprima continentale il Targa 45, capostipite della nuova linea Targa che va ad affiancarsi alla celebre gamma MX, e noi di TuttoBarche abbiamo avuto il privilegio di provarlo in mare prima di chiunque altro.
Elegante, innovativo e clamorosamente sfacciato, il Targa 45 ci accoglie a bordo con la bandiera americana issata sull’hard-top, che in questo modello di chiara impronta automobilistica forma un tutt’uno con la pilot-house, tratto distintivo di un gommone orgogliosamente sospeso tra un luxury maxi-rib e uno yacht cabinato.
Ma il cantiere siciliano, specializzato in maxi-rib dai design semplicemente meravigliosi, non ne fa solo una questione di layout ma anche di funzionalità e, osservando il piano di coperta, prendiamo atto di un aspetto ancora prima di metterci piede: a bordo del Targa 45, bellezza e comfort sono le facce della stessa medaglia.
La cabina di pilotaggio, cui si accede attraverso due porte a vetro scorrevoli, assicura una comodità ineguagliabile a chi è alla guida. Una vera e propria cabina di regia, ovattata e protetta dagli agenti esterni, che però non crea alcun “effetto isolamento”: grazie al mega parabrezza e alle vetrate, due laterali e una posteriore, più il tettuccio apribile sull’hard-top, il pilota usufruisce di una vista panoramica incredibilmente esaustiva, restando a contatto diretto con il mare.
La circolazione sul ponte è agevolata dagli ampi passavanti che uniscono pozzetto e solarium e rendono il Targa 45, al pari dei modelli MX, un’imbarcazione walk-around a pieno titolo. Inoltre, la presenza di raffinate luci di cortesia lungo il calpestio in teak regalano momenti di libertà a cielo aperto anche dopo l’ora del crepuscolo.
L’accesso alla zona notte si trova all’interno della pilot-house, a sinistra della consolle. Sottocoperta le aspettative non tradiscono le nostre attese quanto a cura nei dettagli e qualità dei materiali, imperativi categorici in casa Magazzù. Gli spazi sono abbondantemente vivibili, gli arredi semplicemente impeccabili. Davvero accogliente la dinette, capace di includere un ampio piano-cucina a sinistra e divano angolare convertibile a dritta.
Al netto dei suoi oltre 13 metri di lunghezza, questo maxi-rib bilanciato nei pesi e disegnato su linee d’acqua pressoché perfette, mantiene la prua parallela alla superficie dell’acqua e un assetto che, anche quando ci portiamo sui 4.000 giri, risulta stabile e sicuro.
Il Targa 45 che stiamo provando monta tre Mercury Verado da 400 cavalli ciascuno, motorizzazione consigliata dal cantiere e che, senza sconvolgere l’equilibrio complessivo della barca e senza emettere rumori assordanti, promette piacere, potenza e adrenalina. Promessa mantenuta: tra virate e controvirate, prima morbide poi più decise, il Targa s’inclina restando incollato sul suo binario e non ha la minima intenzione di mollare la presa. Nessuna sbavatura, nessuna vibrazione dei tubolari. Il tutto mentre viaggiamo poco sotto i 30 nodi, mica a passo d’uomo.
Torniamo al contagiri, decidiamo di farlo impazzire fino al limite, dunque giù le manette e spingiamo fino a 50 nodi sul rettilineo. L’accelerazione è eccellente, la progressione è pazzesca, la tenuta è clamorosamente perfetta. Corriamo oltre i 6.000 giri al minuto, abbiamo passato i 52 nodi e, non sazi, osiamo fino a 6.300 giri: velocità di punta 55,3 nodi, da urlo!
Insomma, il Targa 45 ci ha proprio stupefatti, sia per quanto riguarda le prestazioni, sia per quanto concerne il comfort a bordo. E poiché si tratta del primo di una lunga serie, non vediamo l’ora di testare i prossimi Targa: questo è solo l’inizio…
Giri | Nodi |
600 | 3,4 |
1.000 | 5,7 |
1.500 | 8,5 |
2.000 | 11,3 |
2.500 | 15,8 |
3.000 | 17 |
3.500 | 24,7 |
4.000 | 31,1 |
4.500 | 38,4 |
5.000 | 44,7 |
5.500 | 49,3 |
6.000 | 52,7 |
6.300 | 55,3 |
Lunghezza | 13,3 m |
Baglio massimo | 4,8 m |
Cabine | 1 |
Trasmissione | fuoribordo |
Motorizzazione | 3 x Mercury Verado 400 hp |
Serbatoio acqua | 360 lt |
Serbatoio carburante | 1.000 lt |
Omologazione | CE-B |
A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…
Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…
Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…
Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…
Tenda da campeggio nautico : montata a poppa presenta molti vantaggi, ecco quali La prima esperienza…
È in arrivo un nuovo salone nautico che punta a diventare un attore internazionale tra…