Nimbus W11, il weekend è la sua arma migliore. | TuttoBarche
News

Nimbus W11, il weekend è la sua arma migliore.

Che si tratti della gita di un giorno o di un’avventura nel fine settimana, la nuova Nimbus W11 è sempre la scelta perfetta. 

È difficile credere che ci sia qualcuno più appassionato di nautica degli americani, ma nel caso degli svedesi questo non solo è possibile, è anche vero. Circa un adulto su otto in Svezia possiede un’imbarcazione da diporto che, viste le difficili condizioni meteo-marine del nord europa, è essenziale che queste barche siano in grado navigare in queste circostanze, proteggendo le persone a bordo dal freddo e dagli spruzzi.

Spesso però, queste esigenze progettuali non si adattano bene alle modalità di divertimento “estive” che gli americani sono soliti preferire. La nuova Nimbus W11 raccoglie però la sfida ed offre agli armatori e ai loro ospiti un’imbarcazione in grado di portare l’esterno all’interno, grazie a caratteristiche speciali. Ne sono un chiaro esempio l’ampio tetto apribile elettrico (che va ad utilizzare il tessuto per ridurre in generale il peso dell’intera imbarcazione), i prendisole di prua e di poppa ed il balcone laterale ribaltabile (opzionale), che aggiunge ancora più spazio al pozzetto quando si è all’ancora.

Nonostante Nimbus, il celebre costruttore svedese, costruisca barche dal 1968, le sue prime imbarcazioni sono arrivate negli Stati Uniti solo nel 2015 e, anche se la W11 potrebbe sembrare un po’ fuori luogo a Fort Lauderdale, dove l’ho visitata durante il salone nautico, Jonas Göthberg, Brand Manager di Nimbus, pensa che avrà un discreto successo tra gli armatori di entrambe le coste del Nord America e dei Grandi Laghi.

“Gli armatori americani con cui ho parlato amano l’aspetto sociale di questa barca, ma apprezzano anche la protezione che offre dagli elementi. Anche la piattaforma idraulica è molto apprezzata”.

https://vimeo.com/859395040

Nimbus W11: caratteristiche uniche

Le imbarcazioni che montano i motori fuoribordo sono solitamente dotate di piccole piattaforme da bagno, peraltro  segmentate, ma una delle opzioni più singolari della Nimbus W11 è l’enorme piattaforma da bagno idraulica che avvolge completamente i due motori Mercury Verado. Azionata da un telecomando, la sua sezione posteriore può essere sia abbassata per consentire agli ospiti un facile accesso all’acqua, che sollevata per facilitare lo sbarco dei passeggeri in porto, sia con i pontili galleggianti che con quelli molto alti e fissi.

Un altro elemento caratteristico delle imbarcazioni Nimbus è il design asimmetrico del passavanti: il passaggio di dritta è decisamente più ampio di quello a sinistra, una soluzione che se da un lato massimizza lo spazio interno, dall’altro consente comunque di avere spazio a sufficienza per sistemare parabordi e cime di ormeggio. Sebbene le Nimbus abbiano in genere una prua squadrata, pensata per consentire di avvicinarsi molto a una costa rocciosa o a una diga per permettere agli ospiti di scendere rapidamente e in sicurezza, nella nuova W11 l’ancora sporge un po’ più del solito, cosa che potrebbe rendere queste operazioni delicate.

Posti a sedere e sistemazioni in cabina

Il pozzetto si presenta semichiuso e ospita un ampio salotto a L a sinistra, che si sviluppa intorno a un tavolo in teak convertibile, che si gira o si amplia a seconda delle esigenze. A dritta, invece, troviamo un’area dedicata all’intrattenimento dotata di bar e cucina, con ampi spazi di stivaggio sotto il piano di lavoro. La barca che abbiamo visto al salone di Fort lauderdale disponeva anche del secondo frigorifero opzionale, situato sotto il sedile del copilota e a doppia larghezza. La peculiarità di questa soluzione semichiusa è che in caso di condizioni avverse, il pozzetto può essere completamente protetto a 360° con teli di copertura pensati appositamente per questo.

Sotto la coperta, la cabina è dotata di una cuccetta a V e di una seconda cuccetta a centro barca, in grado di ospitare altre due persone: quest disposizione rende la W11 ideale per il week-end, come dice il titolo stesso. Tra i due letti poi troviamo un ampio spazio di stivaggio, formato da un grande bancone e un capiente vano che può ospitare il terzo frigorifero opzionale.

Nimbus W11: Design dello scafo e prestazioni

Nimbus W11 è lunga 12,40 metri e ha un baglio relativamente stretto di 3,46 metri, che contribuisce a migliorare la tenuta in mare in conzioni di mare mosso. Grazie allo stabilizzatore giroscopico Quick MC2 X7 raffreddato ad aria, di cui era dotata la nostra imbarcazione, il rollio è ridotto fino al 95%, anche in mare aperto. Questa carena a doppio step della W11 aumenta l’efficienza e la velocità, ha uno spigolo di prua più affilato che la aiuta a fendere anche le onde più grosse. Verso poppa, lo scafo diventa più piatto per garantire una maggiore stabilità, una planata più veloce, un maggiore risparmio di carburante e consente di mantenere la planata anche a velocità ridotte.

Gli armatori possono scegliere tra due fuoribordo Mercury V-8 da 300 CV Verado o V-10 da 400 CV Verado; l’opzione più potente garantisce a Nimbus W11 una velocità massima di circa 50 nodi. Entrambi i modelli di propulsione sono estremamente silenziosi e dispongono di sportelli apribili a scomparsa sulla parte superiore del motore, per facilitare le operazioni di manutenzione (come il controllo e l’aggiunta di olio). È inoltre disponibile il sistema Joystick for Outboards di Mercury, che consente al conducente di effettuare manovre complesse, come gli spostamenti laterali, semplicemente inclinando il joystick.

Un’altra caratteristica che farà presa sugli acquirenti americani è l’attenzione di Nimbus per i dettagli come l’uso di tappezzerie di alta gamma e di un attraente mobilio in rovere. Opzioni come i portacanne nell’hardtop, e il traino avvolgente per gli sci, ne aumentano ancor di più la versatilità. Grazie alla sua capacità di affrontare le condizioni più difficili, la W11 è un’aggiunta gradita per chi, da questa parte dell’oceano, vuole vivere un’avventura in grande stile.

Specifiche tecniche Nimbus W11

Lunghezza fuori tutto 12,40 m 40 ft 7 in
Baglio max 3,46 m 11 ft 4 in
Peso con motore da 350 CV 5 600 kg 12 345 lb
Pescaggio 0,9 m 3 ft
Pescaggio massimo 3,75 m 12 ft 3 in
Capacità carburante 850 l 224.5 US gal
Capacità acqua dolce 135 l 36 US gal
Capacità acque nere 80 l 21 US gal
Capacità del frigorifero 70+70+85 l 2,47+2,47+3 cu/ft
Numero di posti letto 4 (2+2) 4 (2+2)

Altri motori compatibili

Mercury Verado V8 2×300 hp 2×300 hp
Mercury Verado V10 2×400 hp 2×400 hp
Velocità più di 50 nodi up to 60 mph
Alan Jones

Alan Jones has been a marine journalist for 28 years and during that time he’s tested more than 1,000 boats and has been the on-camera talent in more than 600 video walkthroughs. A former president of Boating Writers International and a current member of its board of directors, Jones has also been a judge for the NMMA’s Innovation Awards on numerous occasions.

Recent Posts

Sanguineti in crescita inarrestabile, +48% di ricavi

Sono aumentati del 48%, dal 2022 al 2023, i ricavi del gruppo Sanguineti, leader mondiale…

23 ore ago

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 20Venerdì 16 maggio 2024ARCADIAAltre due unità vendute per il cantiere…

2 giorni ago

Prestige M8 tour: il lussuoso catamarano in tour in Francia e Italia per farsi provare

È in arrivo un’occasione imperdibile per provare il lussuoso catamarano Prestige M8 in diversi luoghi…

2 giorni ago

VSG CUP: l’ultima sfida è partita da Marina Porto Antico

La VSG CUP è ormai un evento di successo per gli amanti dello sport en…

3 giorni ago

Aspiratori per barche: come scegliere il modello migliore

Gli aspiratori per barche, detti anche ventilatori o blowers, sono una componente fondamentale per qualsiasi…

4 giorni ago

Prezzi incredibili sui fuoribordo Selva Marine: offerte fino al 30 giugno

Nel mondo della nautica tutti conoscono e apprezzano Selva Marine, uno dei principali marchi italiani…

5 giorni ago