Ice Yachts, ecco come si costruiscono le barche di qualità | TuttoBarche
News

Ice Yachts, ecco come si costruiscono le barche di qualità

La fibra di carbonio ha giocato un ruolo chiave nell’evoluzione tecnica che la nautica ha conosciuto negli ultimi anni. Lo sa bene Ice Yachts, cantiere nautico lombardo che ha sfruttato la fibra di carbonio come un elemento chiave nella realizzazione dei suoi scafi, coperte e strutture avanzate. Si tratta infatti di un materiale leggero e resistente che ha portato a innovazioni rivoluzionarie nella costruzione di imbarcazioni.

Analizzando le tecniche di produzione adottate per i prodotti Ice Yachts, spiccano in particolare la laminazione di scafo e coperta “one-step”, l’apporto e laminazione delle strutture direttamente in opera, la laminazione interna e chiusura degli anelli strutturali durante l’unione di scafo e coperta e l’utilizzo di stampi fatti in casa o commissionati ad aziende specializzate. Aspetti all’apparenza molto tecnici e specifici, che però è importante conoscere per capire la qualità che contraddistingue gli scafi di Ice Yachts rispetto alla concorrenza.

I segreti di Ice Yachts: laminazione “one-step” e costruzione in opera

Una delle principali caratteristiche della laminazione “one-step” adoperata da Ice Yachts è la possibilità di realizzare sia lo scafo che la coperta in un unico passaggio sotto vuoto. Ciò significa che gli strati in fibra di carbonio e i core di PVC vengono posizionati e laminati contemporaneamente, riducendo il rischio di delaminazione e garantendo così una migliore adesione tra le due parti della barca. In definitiva, grazie a questa tecnica si contribuisce a una maggiore solidità complessiva dell’imbarcazione. Inoltre, il processo della laminazione “one-step” adoperata da Ice Yachts semplifica notevolmente la produzione e riduce i tempi di costruzione, consentendo una maggiore efficienza del cantiere e una riduzione dei tempi di consegna.

Anche la costruzione in opera delle strutture è una tecnica innovativa nella produzione di scafi, coperte e strutture in fibra di carbonio. Questo processo, del quale Ice Yachts è stato un precursore, ha rivoluzionato il modo in cui le imbarcazioni vengono costruite: diversamente dalla tradizionale costruzione fuori opera delle strutture, la costruzione in opera consente infatti una maggiore precisione e una perfetta aderenza delle parti, offrendo risultati sorprendentemente migliori in termini di solidità strutturale, riduzione dei pesi e performance. Si tratta di caratteristiche comuni a tutte le barche Ice Yachts, grazie alle quali il cantiere è riesce a garantire degli standard di qualità al top.


Unione tramite laminazione interna e chiusura degli anelli strutturali

Un altro passaggio chiave della produzione in Ice Yachts, sempre realizzato in opera, è l’unione di scafo e coperta tramite la laminazione interna. Ciò significa che gli strati di fibra di carbonio vengono applicati all’interno della barca, creando una connessione strutturale estremamente solida tra le due parti e permettendo una maggiore continuità delle strutture di rinforzo, la cui laminazione prosegue dallo scafo alla coperta creando un anello strutturale che rende l’intera imbarcazione più robusta.

Stampi “in house” e a controllo numerico

Un elemento centrale quando si parla di laminazione di compositi è la realizzazione degli stampi. Ice Yachts tende a realizzare gli stampi direttamente in casa o, nel caso sia richiesta una maggiore precisione, tramite aziende specializzate in controllo numerico. Questo approccio, abbinato a una modellazione 3D sempre eseguita dai professionisti interni al cantiere, consente una maggiore personalizzazione, in quanto gli stampi possono essere adattati alle specifiche esigenze dell’imbarcazione.

Grazie alla precisione del controllo numerico, è possibile realizzare stampi altamente dettagliati che si adattano perfettamente alle forme desiderate. Questa flessibilità è fondamentale per la creazione di imbarcazioni di alta gamma quali quelle di Ice Yachts, in cui il design e le prestazioni sono la priorità.

Le tecniche di Ice Yachts aiutano sicuramente nel raggiungimento della mission del cantiere, che è quella di posizionarsi ai vertici mondiali per quanto riguarda le imbarcazioni custom e semicustom di pregio tra i 60 e gli 80 piedi. Per raggiungere questo traguardo, Ice Yachts sta attualmente lavorando alla produzione di nove imbarcazioni: ICE 53 ST (primo esemplare), ICE 66 RS (primo e secondo esemplari), ICE 62 (settimo esemplare), ICE 54 (diciottesimo e diciannovesimo esemplari), ICE 70 (quinto e sesto esemplari) e ICE 80 (primo esemplare). E siamo sicuri che, di questo passo e con queste tecniche innovative, ne seguiranno molte altre.

Gioacchino Ferrari

Recent Posts

Sanguineti in crescita inarrestabile, +48% di ricavi

Sono aumentati del 48%, dal 2022 al 2023, i ricavi del gruppo Sanguineti, leader mondiale…

21 ore ago

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 20Venerdì 16 maggio 2024ARCADIAAltre due unità vendute per il cantiere…

1 giorno ago

Prestige M8 tour: il lussuoso catamarano in tour in Francia e Italia per farsi provare

È in arrivo un’occasione imperdibile per provare il lussuoso catamarano Prestige M8 in diversi luoghi…

2 giorni ago

VSG CUP: l’ultima sfida è partita da Marina Porto Antico

La VSG CUP è ormai un evento di successo per gli amanti dello sport en…

3 giorni ago

Aspiratori per barche: come scegliere il modello migliore

Gli aspiratori per barche, detti anche ventilatori o blowers, sono una componente fondamentale per qualsiasi…

4 giorni ago

Prezzi incredibili sui fuoribordo Selva Marine: offerte fino al 30 giugno

Nel mondo della nautica tutti conoscono e apprezzano Selva Marine, uno dei principali marchi italiani…

5 giorni ago