Mar.Co ecco i Maxi-Rib (bellissimi) ai Saloni di Cannes e Genova | TuttoBarche
Americas Cup

Mar.Co ecco i Maxi-Rib (bellissimi) ai Saloni di Cannes e Genova

MAR.CO Marine Costruzioni, noto cantiere nautico con sede in Brianza a Muggiò, sarà ai Saloni di Genova e Cannes con esposta una doppietta di gommoni di alta caratura. Agli ormeggi dei due saloni nautici più importanti del momento vedremo esposti l’R-EVOLUTION X36, dotato di due motori Mercury 600 e l’E-MOTION 36, un Maxi-Rib ultra accattivante e assolutamente vivibile. Il tratto distintivo di questo cantiere brianzolo è costituito sicuramente dal carattere esclusivo e dalla qualità espressa nelle sue imbarcazioni pneumatiche da sogno. 

MAR.CO nasce negli anni Settanta ed è una storia volitiva che cresce e si migliora fin dai primi momenti della sua fondazione. All’epoca nelle zone operative di Seregno c’è Mario Zamuner, già professionista esperto nel segmento nautico delle imbarcazioni pneumatiche. Saprà infatti intuire da subito ciò che manca all’industria marina del suo settore. Serve più manifattura artigianale, maggiore attenzione al custom e alle esigenze del cliente. Offrire dettagli di pregio. Così nasce per volontà imprenditoriale di Mario Zamuner, e poi dei due fratelli Mauro e Marco, la MAR.CO Marine Costruzioni: con un imprinting dotato di idee innovative che sfidano la massa uniformata delle imbarcazioni industriali a uso giornaliero. E, per dirne soltanto una, MAR.CO sarà il primo cantiere a introdurre la prima cabina a scomparsa della storia. 

La storia del Cantiere continua con l’arrivo degli anni 80 e 90 quando MAR.CO si rende ultra nota con i tipici gommoni “arancioni”. Segno indistinguibile che ci ricorda senz’altro come tutti noi li abbiamo conosciuti. Prima che la grande rivoluzione del design finalmente approdato nella nautica, arrivasse a offrirci questo presente di imbarcazioni firmate MAR.CO. Un costante progresso tecnologico e stilistico. 

Mar.Co l’E-MOTION 36 stupisce tutti

Se guardiamo la MAR.CO E-MOTION 36: è una barca che richiama aggettivi superlativi in un magnetismo irresistibile. Perché è vero. Porta in mare la bellezza che siamo soliti apprezzare altrove: una villa, una supercar, ma siamo su un Maxi-Rib che denota tutto il fascino del Made in Italy.

Tre motori fuoribordo decorano la beach-area ampia di poppa sul suo piano in teak. L’armonia ruggente dà inizio alle danze che inscenano una coreografia nautica dotata di grinta e forme sportive raffinate dalla scelta di dettagli clamorosi. Sottocoperta si apre un mondo armatoriale unico:  ecco le cuscinerie color nocciola, firmate con il logo dell’imbarcazione, il letto matrimoniale king-size a prua servito di tutto quanto serve, inclusa la cassaforte e, ovviamente, toilette con doccia separata. Dettagli dicevamo: guardate per esempio la classe delle maniglie rastremate, e la ferramenta lucente in coperta è sempre a raso perfetto per non infastidire il passo del navigante.  

Il cockpit è inquadrato nella parte superiore dal suo t-top, c’è spazio a iosa per la strumentazione elettronica e due poltrone ultra sportive distinguono l’E-MOTION 36 ulteriormente per bellezza e comfort. È quanto chi cerca imbarcazioni veloci e vivaci si aspetta.

Provata in mare qui dalla Redazione, questa imbarcazione lunga 10,70 metri ha fatto subito percepire la sua carena profonda e realizzata in infusione, che garantisce sicurezza fronteggiando bene tutti i tipi di mare. La lancetta dell’adrenalina segna i 56,8 nodi di velocità massima in meno di 18 secondi. E-MOTION 36 per l’occasione vestita di due motori Mercury da 600 cavalli va osservata dal vivo allo yachting festival di Cannes, sul molo Pantiero, ( PAN 023 ).  E nel Bel Paese, al Nautico di Genova, lo stand riservato è il BA265. Di più: a Genova il cantiere esporrà anche E-MOTION 32 e il Twentysix equipaggiato con due motori Mercury da 300 cavalli. È quest’ultimo un Rib altamente funzionale dotato di roll-bar e soprattutto di quella essenzialità perfetta per le uscite veloci in mare, con in più un locale toilette ricavato nella consolle di guida . 

R-EVOLUTION X36 l’ammiraglia

A Genova ( BA 176 ) e Cannes ( PAN023 ) sarà di scena anche l’R-EVOLUTION X36 con due motori Mercury da 600 cavalli. Ampi gli spazi di coperta, lunghezza massima oltre i 10 metri, bellissima in consolle la pedana in teak con sovraimpresso il logo delle imbarcazione. R-EVOLUTION X36 è un’ammiraglia MAR.CO che suscita molta attenzione e non aspetta altro che essere provata in mare.

Andrea G. Cammarata

Recent Posts

CAP CAMARAT 9.0 WA serie 2, ad ognuno la propria avventura

Il Cap Camarat 9.0 WA Serie 2 di Jeanneau, con una nuova carena a V,…

21 ore ago

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 19martedì 7 maggio 2024ADMIRAL 50mVenduto il quinto Admiral 50 metri,…

1 giorno ago

Jeanneau Sun Odyssey 350: la prova in mare di una piccola grande barca a vela

Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…

2 giorni ago

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

5 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

5 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

6 giorni ago