Gruppo SAIM ai Saloni di Cannes, Monaco e Genova, ecco la gamma | TuttoBarche
Americas Cup

Gruppo SAIM ai Saloni di Cannes, Monaco e Genova, ecco la gamma

Il Gruppo SAIM presenzierà a tutti i tre Saloni nautici più importanti di settembre, in ordine temporale: Cannes ( Stand: PAN 201), Monaco e Genova ( Stand YC06 ). Il Gruppo, 40 milioni di fatturato e sede principale a Buccinasco (MI),  vanta, oltre all’automotive, una forte presenza nel settore della marina industriale tramite la divisione SAIM Marine con cui importa e distribuisce, anche su scala globale, almeno 14 marchi, fra questi: KOHLER, Sea Recovery, Glendinning e Maxwell. Per quanto concerne il diporto turistico e le imbarcazioni professionali SAIM Marine assiste i cantieri navali fisicamente tramite un network diretto anche in Italia, Slovenia e Croazia. Il Gruppo quest’anno, fra l’altro, celebra i suoi primi 70 anni di attività. SAIM ha stretto un recente accordo – ne parlavamo qui – per la distribuzione di un sistema di stabilizzatori nautici ultra compatti “Waveless”, firmato CMC Marine. L’accordo sarà operativo già a partire dalla data iniziale del Salone di Genova, il 16 settembre, e prevede l’affondo sui mercati della Repubblica di San Marino e sei differenti Paesi arabi: Arabia Saudita, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Qatar. Ulteriore fiore all’occhiello del Gruppo SAIM è certamente il servizio pre e post-vendita altamente efficiente.

Il pod SEA DRIVE distribuito da SAIM Marine

Fra i prodotti presenti nel suo vasto catalogo, SAIM introduce quest’anno anche Sea Drive, un pod elettrico versatile, di facile manutenzione, costruzione modulare, che si adatta su tutti i tipi di imbarcazione, inclusi i day-cruiser, cabinati, sail yacht, house-boat e vaporetti.

La gamma è declinata in tre diversi modelli con potenze da 7,5 kW a 30 kW. Il pod si carica anche nelle colonnine all’ormeggio oppure «connettendo le batterie ad una stazione dii ricarica».

Prodotto norvegese attento al tema ambientale proprio perché funziona a propulsione elettrica, Sea Drive: «è assemblato in modo modulare: corpo costruito in bronzo e comune a tutti i modelli, mentre alberello, chiglia e staffe di fissaggio vengono montati a seconda dell’utilizzo desiderato per le diverse versioni: versione “push and pull”, versione sollevabile, a velocità variabile, versione azimutale, elica fissa o richiudibile, versione generatore, sistema di comando con tablet o PC».  

I thrusters QS Seamaster

Prodotto fiero e 100 per cento Made in Italy,  QS SEAMASTER thruster è frutto dell’esperienza combinata di SAIM Marine e Quick Spa, che ne cura la produzione industriale e la finitura. Il risultato include l’alta tecnologia SAIM con l’impiego dei migliori materiali testati finora. I QS SEAMASTER thruster sono adatti per imbarcazioni lunghe dai 22 ai 30 metri, hanno un motore da 15 kW, due eliche simmetriche, tunnel interno da 30 centimetri di diametro, e pesano 64 chilogrammi. Di facile manutenzione sono inoltre dotati di un sistema di sensori di controllo che si attiva in caso di surriscaldamento del motore al fine di non interrompere improvvisamente il funzionamento del thruster stesso. 

Stabilizzatori Waveless STAB 25

Come anticipato, grazie al mandato frutto della collaborazione con CMC Marine, entrano nel catalogo SAIM gli stabilizzatori “Waveless STAB 25″ prodotti da CMC Marine. Queste pinne stabilizzatrici elettriche ultra compatte per yacht oltre i 12 metri e fino ai 24 metri, costituiscono la nuova generazione e sono una soluzione avanzata per stabilizzare l’imbarcazione ed evitarne il rollio all’ormeggio e in navigazione. Waveless STAB 25 sono dotati di motori in grado di roteare la pinna di 90 gradi al secondo. 

Andrea G. Cammarata

Recent Posts

Aspiratori per barche: come scegliere il modello migliore

Gli aspiratori per barche, detti anche ventilatori o blowers, sono una componente fondamentale per qualsiasi…

14 ore ago

Prezzi incredibili sui fuoribordo Selva Marine: offerte fino al 30 giugno

Nel mondo della nautica tutti conoscono e apprezzano Selva Marine, uno dei principali marchi italiani…

2 giorni ago

Grand Soleil 65 LC: prova in mare per una barca a vela fuori dal comune

Il nuovissimo Grand Soleil 65 LC è una delle barche a vela più attese dell'anno.…

3 giorni ago

Piero Formenti è Presidente di Confindustria Nautica, sostituzione del vertice associativo.

È Piero Formenti il nuovo Presidente di Confindustria Nautica. La decisione arriva a seguito del…

4 giorni ago

JEANNEAU YACHTS OWNER’S MEETING, 25 anni di successi

 JEANNEAU YACHTS OWNER'S MEETING 2024, S.TROPEZ venticinquesimo anno Ogni anno il cantiere francese Jeanneau da…

5 giorni ago

Oyster Yachts torna a fare utili dopo un anno di grande crescita

Oyster Yachts ha annunciato il ritorno agli utili. Merito degli ingenti investimenti in impianti di…

6 giorni ago