Frauscher 858 Fantom Air allo Yachting Festival di Cannes

Un fantasma aleggia sullo Yachting Festival di Cannes: è l’858 Fantom Air, l’ultima creazione Frauscher

Frauscher si presenta allo Yachting Festival di Cannes con un alone di mistero che avvolge la sua ultima creazione, l’858 Fantom Air. Non sono state ancora diffuse immagini o rendering dell’imbarcazione che sarà svelata solo durante il salone francese.

Il cantiere austriaco associa alla sigla “Air” la caratteristica prua aperta che tanto piace al pubblico e che trasforma tutti i Frauscher caratterizzati da tale disegno in vere e proprie macchine da divertimento.

L’858 Fantom Air riprende lo stile dell’858 Fantom, da cui eredita anche lo stesso gruppo di lavoro: Thomas Gerzer per concept e progetto, Harry Miesbauer per la carena e KISKA per il design, ci aspettiamo quindi una barca che stupisce, come i precedenti modelli, partoriti da questo team.

Ci aspettiamo anche che rimanga fedele allo stile Frauscher, che da sempre punta ad abbinare linee eleganti ad alte prestazioni. Il cantiere dichiara infatti velocità di oltre 40 nodi, sia nella versione a gasolio che in quella a benzina. Le motorizzazioni prevedono motori V8 da 350 cavalli, la  trasmissione è Z-drive.

Il 1414 Demon di Frauscher

Lungo 8,58 metri, il nuovo Fantom risponde alla richiesta del proprio mercato di produrre un motoscafo center consolle potente ed elegante, che si inserisse tra i 7 metri del 747 Mirage Air e i 10 del 1017 Lido, due modelli che hanno ottenuto particolare riscontro nel pubblico. Gli ampi spazi a prua, resi disponibili dalla versione Air, permettono al motoscafo di imbarcare fino a 10 ospiti a bordo.

Come da sua abitudine, Frauscher permetterà agli armatori di personalizzare il prodotto a loro piacimento. Ne è un esempio il 1414 Demon con T-Top, del quale di recente abbiamo parlato che, con due Mercury Racing bi-turbo da 1.100 cavalli ciascuno, ha toccato la velocità di 67 nodi.

L’858 Fantom Air dunque rimarrà un fantasma fino allo Yachting Festival di Cannes, dove sarà anche a disposizione dei visitatori per le prove in acqua. In Italia lo vedremo in autunno, quando il Cantiere Nautico Feltrinelli, lo esporrà nel suo tradizionale “Open Door” , che si svolge ogni anno nella splendida cornice del Lago di Garda.

Davide Terraneo

Recent Posts

Scegliere l’invaso perfetto: cavalletti, puntelli, tacchi e selle

Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…

16 ore ago

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…

2 giorni ago

Guida al campeggio nautico: la tenda per dormire a bordo

Tenda da campeggio nautico : montata a poppa presenta molti vantaggi, ecco quali La prima esperienza…

2 giorni ago

Nasce il Salone Nautico Internazionale della Catalogna: appuntamento dal 17 al 19 maggio

È in arrivo un nuovo salone nautico che punta a diventare un attore internazionale tra…

3 giorni ago

Piergiorgio Scarani e Rio Yachts, un triennio di successi

Sono pochi i cantieri nautici che possono vantarsi di avere superato i 60 anni di…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 17mercoledì 24 aprile 2024GOZZO 38 CABINVarato nei giorni scorsi il…

4 giorni ago