Varo con il botto per l'Ice Cat 61,catamarano più grande in Italia

Varo “con il botto” per l’Ice Cat 61, il più grande catamarano prodotto in Italia.

L’Ice Cat 61 è un’imbarcazione destinata a “sfondare” sul mercato, lo conferma la stessa partenza dal cantiere visto che, a causa delle sue dimensioni, come da programma, è stata abbattuta una parete per farlo uscire.

Altrettanto scenografico il trasporto da Salvirola, effettuato con un trasporto eccezionale, che lo ha condotto fino al porto di Cremona dove, finalmente ha toccato l’acqua per la prima volta.

Da lì poi è iniziato il suo percorso fluviale verso Ravenna, dove finalmente ha potuto prendere la via del mare.

Con i suoi 18,60 metri di lunghezza fuori tutto, l’ultima creazione dell’azienda cremonese è il catamarano più grande mai costruito in Italia.

Fin dalla sua costruzione, l’Ice Cat 61 dimostra la volontà di fare le cose in grande. Il progettista Enrico Contras, già disegnatore dei catamarani Mattia, ha collaborato con Ice Yachts per dare al modello linee avviate e filanti.

Il team di lavoro ha concentrato le proprie energie sulla leggerezza e la resistenza dello scafo, per cui sono state impiegate tecnologie moderne, tra cui la resina epossidica con tessuti ibridi vetro carbonio. 

L’obiettivo è rendere l’imbarcazione maneggevole e veloce: dimensione e peso potenza permettono al piano velico di crearsi vento apparente per aumentare la velocità massima

A vela il catamarano può viaggiare fino a 25 nodi, a motore fino a 13,5 grazie ai due 80 cavalli installati a bordo.

Su richiesta dell’armatore, la propulsione può anche essere ibridadiesel ed elettrica.

Il catamarano non rinuncia tuttavia allo spazio ed alla comodità, ottenuta con una zona abitabile a prua e con una coperta, alta sull’acqua, che dà spazio agli interni. Notevole il pozzetto, posizionato sullo stesso livello del piano delle dinette.

Il piano velico con albero in carbonio è di semplice gestione. La scotta della randa e il suo carrello possono essere serviti da un motore elettrico che facilita la regolazione della randa, lo stesso dicasi per il solentautovirante.

L’azienda cremonese sta progettando anche una versione Full Carbon dell’Ice Cat 61su cui montare dei foils per volare sull’acqua a grandi velocità.

Bellissima la prua a scimitarra che, ora lo sappiamo, non è servita per far uscire il Cat dal capannone…

Davide Terraneo

Recent Posts

CAP CAMARAT 9.0 WA serie 2, ad ognuno la propria avventura

Il Cap Camarat 9.0 WA Serie 2 di Jeanneau, con una nuova carena a V,…

19 ore ago

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 19martedì 7 maggio 2024ADMIRAL 50mVenduto il quinto Admiral 50 metri,…

1 giorno ago

Jeanneau Sun Odyssey 350: la prova in mare di una piccola grande barca a vela

Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…

2 giorni ago

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

4 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

5 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

6 giorni ago