BOS Battery S, la batteria di bordo che rivoluziona la nautica | TuttoBarche
News

BOS Battery S, la batteria di bordo che rivoluziona la nautica di lusso

Una batteria agli ioni di litio  trasportabile, versatile ed estremamente sostenibile, da utilizzare a bordo della propria imbarcazione ovunque sia necessario avere dell’energia supplementare, che si appresta a rivoluzionare il mondo della nautica di lusso. BOS Battery S è uno dei prodotti di punta di BOS, giovane azienda tedesca che garantisce tutta l’affidabilità, la qualità e la tecnologia teutoniche in un prodotto molto importante come le batterie di bordo. La tecnologia di BOS, infatti, cambia drasticamente la gestione dell’energia a bordo, proprio come fanno le cugine BOS LE300.

In quelle situazioni dove la corrente non è disponibile, BOS Battery S è in grado di fornire tutto l’apporto di energia elettrica necessario, sia durante la navigazione che all’ancora. Si tratta in sostanza di un prodotto che migliora in maniera straordinaria l’esperienza degli armatori, sia nelle lussuose crociere a bordo dei super yacht, sia durante le avventure più estreme e remote.

Lusso, sicurezza, praticità e tecnologia

La specificità di BOS Battery S è che si tratta di una batteria al litio intercambiabile, sviluppata con una tecnologia ibrida che prevede l’utilizzo di celle LiFePO4 al fine di offrire una sicurezza superiore agli standard della categoria. Grazie alla loro struttura composta, le celle al litio LiFePO4 sono stabili dal punto di vista termico e chimico e non si deformano in alcun modo, impedendo di incendiarsi o esplodere: per questo, sono considerate le celle al litio più sicure e durature sul mercato. Inoltre, queste celle offrono il numero massimo di cicli affidabili, oltre a essere migliori per l’ambiente grazie all’assenza di cobalto.

Il design innovativo di BOS Battery S consente di utilizzarla in modi praticamente illimitati, ma soprattutto di ottenere un’efficienza senza pari. Punti di forza che sono stati premiati con due importanti riconoscimenti, l’IF Design Award 2023 e il Red Dot 2023, a certificare che siamo davanti a un prodotto davvero molto innovativo.

BOS Battery S è caratterizzata da una modularità che consente di passare da un posto all’altro e da una tensione all’altra, in maniera estremamente semplice e pratica. Questa usabilità mobile consente in sostanza di spostare le batterie quando e dove serve, offrendo una comodità unica a bordo. Particolarmente all’avanguardia sono infine i materiali con cui è realizzata BOS Battery S, in modo da resistere a qualsiasi sollecitazione. L’alloggiamento della batteria combina infatti dei materiali plastici riciclati con un elevato contenuto di fibra di vetro, fino al 35%, nei componenti principali: ne derivano vantaggi come lo spessore e il peso ridotti, oltre alla distribuzione uniforme del calore.

Caratteristiche tecniche di BOS Battery S

BOS Battery S ha una capacità di 80 Ah e una tensione di sistema adattabile da 12 a 48 VDC, al fine di garantire la compatibilità con le diverse infrastrutture elettriche delle imbarcazioni. Le sue dimensioni sono estremamente ridotte e la sua sostituibilità e modularità consentono un’incredibile flessibilità in quelle situazioni in cui occorre cambiare la batteria per soddisfare le diverse esigenze di potenza e le richieste spontanee.

Fiore all’occhiello della tecnologia di BOS Battery S è la modalità ibrida brevettata, che consente l’integrazione con i sistemi al piombo esistenti, in modo da superare i limiti delle batterie tradizionali. Inoltre, la modalità ibrida dà priorità alla carica della batteria al piombo, per evitare la solfatazione e prolungarne la durata; e infine migliora la soddisfazione del cliente, in quanto il suo sistema gestisce i carichi giornalieri, mentre la batteria al piombo funge da backup affidabile, garantendo così un’alimentazione ininterrotta e riducendo le preoccupazioni relative al consumo di energia e al sovraccarico del sistema.

La nautica è ancora più lussuosa

In definitive, BOS Battery S è una tecnologia che si appresta ad avere un impatto enorme sulla nautica di lusso, stabilendo nuovi parametri di riferimento per la gestione dell’energia a bordo e per la soddisfazione degli armatori e degli ospiti.

Per maggiori informazioni: www.bos-ag.com/battery-s

Gioacchino Ferrari

Recent Posts

Esclusiva: Magazzù M16, le prime foto in navigazione

Possiamo confermarlo: il nuovo Magazzù M16 è molto più di un semplice maxi-rib. Si tratta…

15 ore ago

CAP CAMARAT 9.0 WA serie 2, ad ognuno la propria avventura

Il Cap Camarat 9.0 WA Serie 2 di Jeanneau, con una nuova carena a V,…

2 giorni ago

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 19martedì 7 maggio 2024ADMIRAL 50mVenduto il quinto Admiral 50 metri,…

2 giorni ago

Jeanneau Sun Odyssey 350: la prova in mare di una piccola grande barca a vela

Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…

3 giorni ago

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

5 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

6 giorni ago