///

Il Boiler: un accessorio nautico ormai indispensabile.

1 min read

Cos’è un boiler? Chiamato anche caldaia o scalda acqua, è un impianto la cui funzione è quella di riscaldare l’acqua di un apparato idraulico locale, finalizzato all’utilizzo in ambienti come la cucina o i sanitari.

Oggi la caldaia è un accessorio standard, anche per le piccole imbarcazioni, i cui armatori desiderano sempre più comfort a bordo. Quasi ogni barca, praticamente tutte oltre i 30 piedi, ne possiede uno e, al giorno d’oggi, si trovano sul mercato molti tipi di Boiler di ogni dimensione e forma, per consentire di alloggiare quest’accessorio anche a bordo delle imbarcazioni più piccole.

Perché il Boiler marino è diverso dal Boiler  domestico?  

boiler marino quick spaL’ambiente marino, a causa della salinità dell’acqua, è molto corrosivo, questo fa si che i principi di progettazione ed i materiali utilizzati per la costruzione siano differenti da quelli “domestici”. Mentre infatti lo scaldabagno casalingo può essere elettrico o a gas, il Boiler marino per scaldare l’acqua utilizza l’elettricità o, quando siamo lontani dalla banchina, il circuito di raffreddamento del motore della barca.

Con l’allacciamento alla rete, l’elemento riscaldante del boiler, o resistenza, provvede al fabbisogno di produzione di calore mentre, quando siamo in navigazione, il circuito dello scambiatore di calore invia l’acqua utilizzata per il raffreddamento del motore alle serpentine del boiler, le quali riscaldano a loro volta l’acqua all’interno del serbatoio della caldaia.

Il secondo metodo a disposizione è quello di utilizzare l’acqua usata nel circuito dello scambiatore di calore: mentre il motore è in funzione, lo scambiatore invia l’acqua utilizzata per il raffreddamento del motore alle serpentine del boiler, le quali riscaldano a loro volta l’acqua all’interno del serbatoio della caldaia.

Per capirne di più, oggi vi parliamo dei Nautic Boiler di Quick Spa.

Forse non tutti sanno che Quick è il più grande produttore al mondo di scalda acqua per la nautica. I Quick Nautic Boiler sono interamente realizzati nella sede ravennate, utilizzando solo materiali di alta qualità. Lo scambiatore di calore ha un’ampia superficie di scambio termico e sono inoltre dotati di una nanovalvola di ritorno che consente lo scarico dello scaldabagno in caso di inutilizzo.

Nautic Boiler acciaio inossidabileTutti i serbatoi, inoltre, sono realizzati in acciaio inox AISI 316 saldato con gas schermante Argon e ciò garantisce l’alta resistenza agli agenti corrosivi, come se non bastasse, l’isolamento termico è assicurato dall’iniezione di poliuretano espanso ad alta densità che conferisce eccellenti e durature proprietà di ritenzione del calore.

Quick Spa vanta la più ampia gamma di Boiler disponibili sul mercato nautico, l’assortimento di scaldacqua fa parte della linea Quick Nautical Equipment ed è composta da cinque modelli: B3, BX, BXS, BK2, BK3, questa comprende un range di serbatoi che spaziano da 15 a 200 litri così da poter fronteggiare le esigenze di ogni armatore.

I rivestimenti esterni dei Nautic Boiler sono in acciaio inossidabile (serie BX-BXS) o in materiale composito (serie B3). Il mercato nautico richiede eccellenti standard qualitativi per i Nautic Boiler, così da poter rispettare le norme di igiene e assicurare l’alta capacità di scambio termico. Quick garantisce in questo modo acqua calda e abbondante per tutti gli ospiti della barca.

www.quickitaly.com

contatti

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Monte Carlo Yachts vara il nuovo MCY 76 Skylounge

Next Story

Sasga Yachts Minorchina 42: l’usato sotto la lente

Latest from Blog