Arti e mestieri

Marinaio Di Porto

 

Il Marinaio di porto addetto ai servizi logistici trova il suo impiego nei porti turistici di dimensioni variabili e ha nel contatto con i clienti il suo punto di forza.
Assistendo i diportisti soprattutto nelle operazioni di ormeggio, il marinaio di porto ha la responsabilità della navigazione, della sua messa in sicurezza e più in generale dell'ambiente in cui opera, compresa la sorveglianza, anche notturna, degli spazi portuali, dei posti barca, e degli ormeggi.È lui che collabora, con altri operatori o con la clientela, alla conduzione delle imbarcazioni soprattutto per quanto concerne le operazioni di manovra della barca.

È compito del marinaio di porto anche la manutenzione delle imbarcazioni di servizio e di quelle a noleggio, nonché degli spazi dedicati al rimessaggio e all'officina; inoltre è sempre lui che si occupa del controllo dei ricambi dei distributori d’acqua e carburante.
La funzione di questa figura professionale è senza dubbio centrale e fondamentale per il corretto e preciso svolgimento delle attività nelle aeree portuali in cui si necessita, più che in altri ambienti, di precisione, organizzazione e controllo soprattutto quando le condizioni meteorologiche sono avverse o quando si verifica una situazione d'emergenza operativa.

È per questa ragione che il marinaio di porto deve maturare delle conoscenze trasversali che riguardano le diverse sfaccettature dei mestieri del mare.
Oltre a una prestanza fisica ottimale, in quanto molti dei compiti preposti necessitano di una elevata forza fisica, il marinaio di porto deve avere una buona predisposizione ai rapporti relazionali poiché è lui la figura che entra in contatto con i clienti e i diportisti.

Infatti è lui che, non occupandosi soltanto dei servizi logistici del porto, provvede alla esecuzione delle manovre d'ormeggio che, da solo o affiancato da altri operatori, può svolgere sia da terra che con l'aiuto di un gommone.
Il marinaio di porto manovra gommoni e imbarcazioni a motore e ne esegue anche la manutenzione e la riparazione quando richiesto e necessario.

Per diventare un marinaio di porto, addetto ai servizi logistici, bisogna intraprendere dei percorsi formativi specifici che prevedono dei corsi obbligatori interamente dedicati alla sicurezza personale e alle responsabilità sociali che deve maturare chi vuol intraprendere questo mestiere.
Rientrano inoltre anche i corsi antincendio, quelli di sopravvivenza e salvataggio e quelli legati al soccorso sanitario.

Il marinaio di porto, come è facile intuire, è una figura ad alto carico di responsabilità e il suo essere una figura anfibia, che lavora sia a terra che in mare, lo rende senza dubbio affascinante e un perfetto conoscitore del mare, delle condizioni del tempo, ma anche degli scafi, delle piccole imbarcazioni, della loro cura e delle esatte manovre da compiere.