Didattica Nautica

Introduzione

Alla Guida Nautica

Come ormeggiare la tua imbarcazione, dove appordare e che manovre adottare durante lormeggio in porto di una barca e tante altr azioni simili, sono il fondamento di una navigazione corretta e rispettosa delle regole del mare.

Questa sezione del sito vi introdurrà nelle tecniche di manovra della barca, insegnandovi a comprenderne il comportamento e guidan passo dopo passo, nella gestione dei sistemi più appropriati per il governo di un’imbarcazione, per navigare in sicurezza in tutte le con metereologiche: dalle tecniche di navigazione a quelle per entrare in porto, dall’avvicinamento all’ormeggio o ad un pontile e a come, successivamente, lasciare gli ormeggi.

Nella seconda parte vi illustreremo le tecniche di ormeggio all’ancora: dal tipo di ancora più appropriata per la vostra imbarcazione, a ericonoscere l’ancoraggio migliore, per raggiungere l’obiettivo principale dei naviganti, cioè ancorarsi in una remota e tranquilla rada!

Linguaggio e termini marinareschi

Un piccolo appunto sul linguaggio e sui termini marinareschi. Sappiamo bene che i marinai utilizzano una "loro lingua" che dovremo quindi imparare insieme: dritta e sinistra, per fare un esempio, non sono gli equivalenti di destra e sinistra. Sentirete anche parlare di losca di patta d’oca…!

Per tutti quei termini che non comprenderete e vi suoneranno nuovi, potrete comunque consultare il dizionario sulla nautica di Tuttobarche.it, il portale online sulla nautica da diporto punto di riferimento in Italia e nel Mediterraneo.