Al Salone di Genova Zar Formenti svela le novità del 95 SL | TuttoBarche
Indagini sui porti

Al Salone di Genova Zar Formenti svela le novità del 95 SL

A Genova Zar Formenti ha portato ben 22 modelli, tra cui spicca il 95 SL con alcune novità     

E’ una vera e propria invasione di Zar quella che va in scena al piano terra del padiglione B e alla banchina di fronte. Un’intera flotta di maxi-rib, gommoni e tender, per un totale di 22 modelli, tra i quali spicca il 95 SL con la sua prua alta e imperiosa che ci incute riverenza ogni volta che la ammiriamo con il naso all’insù. 

Per la 60esima edizione del Salone di Genova, il cantiere milanese ha deciso di “vestire” la sua ammiraglia con l’abito delle grandi occasioni, ovvero con un’elegante livrea nera, una cuscineria in pelle rossa fiammante e un Hard-Top in vetroresina sorretto da due luccicanti pali in acciaio.

Ma le novità dello Zar 95 SL non finiscono qui e noi siamo subito andati a toccarle con mano non appena il technical project manager Luca Formenti ci ha accompagnato a bordo, facendoci da Cicerone su questo battello pneumatico dall’anima sportiva e lussuosa, come suggerisce il suo acronimo.

Varcando la porticina a sportello che conduce al pozzetto, notiamo il primo elemento inedito, ovvero il tavolo centrale dotato di pistone elettrico che, se abbassato a filo del calpestio e mimetizzato con un grosso cuscino rettangolare, dà vita a un grande prendisole.

La cucina esterna, costituita da piano cottura, lavello e frigo e posta dietro alla doppia seduta di guida, completa una dinette davvero confortevole e, all’occorrenza, anche riparata dal sole. Sì, perché dall’Hard-Top si estende per oltre due metri un tendalino telescopico elettrico – e questa è un’altra novità – che va a coprire l’intero pozzetto fino alle plancette di poppa. Sotto l’Hard-Top abbiamo sei faretti che emettono una luce bianca per e blu per la notte.

Caratteristica indelebile dello Zar 95 SL è la consolle decentrata a dritta, una collocazione strategica che consente di poter usufruire di un grande passavanti sulla sinistra in totale sicurezza.

A prua, come se gli spazi non fossero già abbastanza e altrettanto generosi, il “trasformismo” continua: sollevando la panca e il relativo cuscino a trapezio, il super prendisole diventa insospettabilmente un grande divano a “u”. Non solo: i due poggiatesta disposti sulla tuga s’inclinano per permettere di sdraiarsi e prendere la tintarella in modo ancora più comodo e rilassante.

A proposito di spazi, questi si nascondono anche sotto la cuscineria, dove gavoni ampi e profondi consentono di stivare oggetti ingombranti.

Lo Zar 95 SL offre una buona abitabilità anche nel lower deck, dove la zona notte, cui si accede attraverso il tambuccio collocato a destra della consolle, è costituita da una cabina armatoriale, ampia e spaziosa in altezza, e da una toilette separata.

Il layout interno è minimal ma elegante, degno di un day-cruiser di classe

Le linee esterne sono state progettate per una navigazione veloce e sportiva, ma al contempo comoda e godibile.

La carena a “v” è profonda e presenta una ruota di prua molto avanzata e dotata di due tunnel laterali di sostentamento che permettono all’intera imbarcazione di sollevarsi sull’acqua man mano che la velocità aumenta, mantenendo però la stabilità e quindi la sicurezza a bordo

Per quanto riguarda la motorizzazione, si parte da una coppia di fuoribordo da 350 hp fino ad arrivare a un massimo di 700 cavalli, che trasformano il battello in un razzo capace di toccare i 54 nodi. Insomma, la nuova versione dello Zar 95 SL è un concentrato di eleganza, prorompenza, divertimento e comodità. Un maxi-rib con la “m” e la “r” maiuscole.

Zar 95 SL: scheda tecnica

Lunghezza f.t. m 9,60
Lunghezza interna calpestabile m 9,60
Larghezza f.t. m 3,30
Larghezza interna calpestabile m 2,50
Larghezza intertubolari m 2,05
Diametro tubolari cm 60
Compartimenti stagni n. 6
Portata persone n. 14-16
Peso del battello a secco kg 2.500
Potenza max. applicabile kW 522 (CV 700)
Potenza min. applicabile kW 261 (CV 350)
Potenza consigliata kW 373 (CV 500)
Lunghezza gambo motore 2 x XL – 1 x XXL
Omologazione CE cat C

Clicca qui per leggere la pagina dedicata a Zar Formenti sul nostro Virtual Boat Show.

www.zar-formenti.net

info@zar–formenti.com

Joni Scarpolini

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

4 ore ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

13 ore ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

2 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

2 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

2 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

3 giorni ago