Mike Horn e lo Yacht Club de Monaco: l’ultima grande spedizione attorno al mondo | TuttoBarche
News

Mike Horn e lo Yacht Club de Monaco: l’ultima grande spedizione attorno al mondo

Mike Horn ha lasciato gli ormeggi dalla marina dello Yacht Club de Monaco, mercoledì 3 maggio 2023 alle 16.49 precise, per un’ultima grande spedizione che farà il giro del mondo, esplorando luoghi remoti e sensibilizzando le persone sulle azioni ambientali che dovranno essere attuate nell’immediato futuro per preservare il nostro pianeta. 

Quest’ultima grande spedizione si chiama What’s Left ed ha un importante scopo: fare il punto sullo stato della Terra e farsi portavoce delle iniziative attuate, coinvolgendo il pubblico in quest’ avventura. 

Mike Horn, di origini svizzere-sudafricane, ha lasciato i moli dello Yacht Club de Monaco, a bordo di Pangea, una barca a vela rompighiaccio da 32 metri, battente bandiera monegasca, che è appena uscita da un restauro durato ben due anni grazie al partner Sunreef Yachts. 

La spedizione che durerà 4 anni in tutto, toccherà diversi continenti e differenti zone ambientali del pianeta come l’Artico, la giungla amazzonica, l’Antartide, la Patagonia, il deserto australiano, la Nuova Zelanda, il Canada settentrionale, l’Alaska e l’Asia. Ogni sei mesi Mike ripartirà alla scoperta della tappa successiva, insieme al suo equipaggio composto da quattro membri. 

Mike ha una trentennale esperienza in spedizioni di questo tipo, e grazie al supporto degli sponsor e dei partner partecipanti quali Panerai, Hexaom, Cummins, Sunreef Yachts, Explora Journeys e lo Yacht Club de Monaco (di cui è membro), chiuderà la sua carriera da esploratore in grande stile, ripercorrendo i luoghi iconici che hanno segnato la sua carriera e anche scoprendo nuove località. 

Quattordici anni dopo l’inizio della prima spedizione di Pangea, anch’essa partita dallo Yacht Club de Monaco, Mike Horn, l’uomo cha ha dedicato la sua vita a scoprire e proteggere l’ambiente, come ha sostenuto lui stesso, ora vuole formare nuove generazioni: 

“L’obiettivo è di sostenere i giovani nello sviluppo dei loro progetti con l’aiuto di esperti e allenatori. Durante il programma, i team impareranno concetti come Business Model, Design Thinking e Business Plan per aiutarli a rendere la loro idea realizzabile. Solo allora potranno salire a bordo e trasformare il loro progetto in realtà, e noi diventiamo, quindi, una piattaforma per l’esecuzione” 

La spedizione è partita dai moli dello YCM sotto lo sguardo appassionato del S.A.S. Principe Alberto II di Monaco che ha commentato l’iniziativa così: “Di fronte all’emergenza climatica, è indispensabile che le promesse siano sostituite da prove concrete.” Visione condivisa dall’esploratore Mike Horn che ha aggiunto: 

“Grazie a ricerche approfondite, ora sappiamo che dobbiamo fare ogni sforzo per cambiare la situazione. Sappiamo che la temperatura dei mari sta aumentando, che abbiamo problemi con le microplastiche, che gli incendi e le inondazioni sono in aumento. La natura è in rivolta”

Grazie alla spedizione What’s Left e a Mike Horn come suo ambasciatore, lo Yacht Club de Monaco continua a incoraggiare iniziative volte al benessere planetario e in linea con l’approccio collettivo che vede Monaco come “Capitale dello Yachting Avanzato”.

Silvia Pretto

Recent Posts

Scegliere l’invaso perfetto: cavalletti, puntelli, tacchi e selle

Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…

15 ore ago

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…

2 giorni ago

Guida al campeggio nautico: la tenda per dormire a bordo

Tenda da campeggio nautico : montata a poppa presenta molti vantaggi, ecco quali La prima esperienza…

2 giorni ago

Nasce il Salone Nautico Internazionale della Catalogna: appuntamento dal 17 al 19 maggio

È in arrivo un nuovo salone nautico che punta a diventare un attore internazionale tra…

3 giorni ago

Piergiorgio Scarani e Rio Yachts, un triennio di successi

Sono pochi i cantieri nautici che possono vantarsi di avere superato i 60 anni di…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 17mercoledì 24 aprile 2024GOZZO 38 CABINVarato nei giorni scorsi il…

4 giorni ago