Wally wallywind130 e wallywind150, divulgati i primi dettagli degli innovativi yacht a vela | TuttoBarche
Americas Cup

Wally wallywind130 e wallywind150, divulgati i primi dettagli degli innovativi yacht a vela

Wally presenta i render dei suoi nuovi super yacht a vela wallywind130 e wallywind150, realizzati con fibra di carbonio pre-preg per prestazioni eccezionali.

wallywind130 e wallywind150 allargano la famiglia Wally

In attesa di vedere dal vivo il nuovo wallywind110, al momento in corso di costruzione, i cantieri navali Wally non si fermano, anzi: il team di progettazione interno guidato da Luca Bassani, fondatore e deus ex machina, sta lavorando fianco a fianco con lo studio di architettura navale judel+vrolijk & co e con lo studio di design Santa Maria Magnolfi per sviluppare le nuove wallywind130 e wallywind150, della nuova gamma di super yacht a vela.

Entrambi i modelli rispettano i valori che caratterizzano il brand monegasco, parte di Ferretti Group: scafo in carbonio che evidenzia il potenziale prestazionale, linee pulite, interni eleganti combinazione di funzionalità ed edonismo.
“Con questi modelli Wally riafferma le sue radici veliche – afferma Stefano de Vivo, Managing Director Wally Insieme al wallywind110, il wallywind130 e il wallywind150 rappresentano l’eccellenza nell’ambito della costruzione in carbonio di yacht capaci di regalare grandi emozioni in regata e altrettanta sicurezza in crociera. Credo siano i migliori strumenti a vela per crociere intorno al mondo mai concepiti”.

Luca Bassani, Fondatore e Chief Designer Wally, aggiunge: “Il wallywind150 è la naturale evoluzione del Wally144 Kauris IV varato nel 2020: da un lato, infatti, conserva dei tratti iconici di Wally, come il pozzetto protetto dall’alta impavesata, la ‘Terrazza sul mare’ e il salone rialzato; dall’altro, introduce alcune caratteristiche rivoluzionarie, come l’area ospiti di prua che si trasforma in un garage per i tender quando non viene utilizzata, il pozzetto privato a poppa per l’armatore, nonché una nuova disposizione degli interni per meglio rispondere alle richieste di flessibilità da parte degli armatori”.

Gli esterni rispettano il DNA Wally

Punto di forza delle due wallywind130 e wallywind150 è il design pulito, senza soluzione di continuità tra il grande salone rialzato e il pozzetto. Più di un terzo dello spazio delle due barche a vela è dedicato alla vita sociale con ben tre aree distinte per gli ospiti (novità assoluta per yacht di queste dimensioni): tra queste vi è la celebre ‘Terrazza sul mare’ che Wally ha lanciato nel 1998 con Tiketitan. Grazie alle due timonerie gemelle protette dall’impavesata, gli ospiti possono partecipare alla navigazione.

I comandi delle vele e i display sono a mezza nave e non si vede neanche una cima. Il sistema Magic Trim di Wally consente di regolare la randa e il fiocco autovirante con la semplice pressione di un pulsante, utilizzando dei martinetti idraulici nascosti alla vista. Solo i giganteschi verricelli per lo spinnaker, realizzati appositamente, danno la misura della potenza in gioco.

Sul ponte di prua – in un gavone incassato e completamente nascosto alla vista -, è possibile stivare un tender di dimensioni generose (4,50 metri sul wallywind130; oltre 5 nel wallywind150). Sul wallywind150 questo spazio, quando non occupato dal tender, funge da pozzetto per gli ospiti e può essere trasformato in zona pranzo o lounge. Lo specchio di poppa ospita una passerella idraulica che scompare a filo e può essere inclinata verso la banchina o in basso per un confortevole accesso all’acqua.

Tecnologia al servizio delle prestazioni

La costruzione full carbon esalta le prestazioni delle due Wally, grazie alle sue tipiche caratteristiche: rigidità dello scafo, rapida accelerazione e una pronta risposta del timone. La laminazione sottovuoto full pre-preg con accurata post-cottura a 85°C, garantisce, invece, una laminazione impeccabile e un peso ridotto al minimo.

Il sistema di chiglia retrattile consente a entrambi gli yacht di passare facilmente dalla modalità performance a quella crociera, con pescaggio ridotto per acque poco profonde. Allo stesso modo la configurazione con doppio timone permette un facile controllo in navigazione e una sensibilità impareggiabile alla ruota.
Quando naviga a motore, l’elica a passo variabile fornisce una spinta ottimale, mentre sotto vela si ripiega per offrire una resistenza quasi nulla. Le eliche di prua e di poppa aumentano la manovrabilità della nuova linea wallywind, che naturalmente utilizza il sistema di ancora sottomarina Wally per mantenere la purezza delle linee a prua e spostare il peso a poppa per ridurre il beccheggio.

Centrale nella visione di entrambi i progetti è l’innovativo layout “double deck” Wally, che colloca il pozzetto a prua della timoneria sotto una tuga con ampie vetrate curve, rinforzi in carbonio e pannelli delicatamente illuminati. Il risultato è scenografico, con una vista mozzafiato dove lo sguardo si perde sull’orizzonte.

Infinite possibilità di crociera

Sottocoperta, il wallywind130 può ospitare fino a otto persone, mentre l’armatore può scegliere se posizionare la suite a prua o a poppa, dove il baglio più generoso consente di avere una sala TV privata e un ampio bagno.

La wallywind150, invece, può ospitare fino a 10 persone e la cabina armatoriale è a poppa per sfruttare l’accesso al pozzetto privato. Questo può essere lasciato aperto per massimizzare la vita all’aperto, o chiuso per separare lo spazio interno degli alloggi dell’armatore dall’esterno. La suite con armadi a muro, cabina armadio, ufficio privato e diverse sedute, è pari per comfort e volumi, a quella di uno yacht di 60 metri.
La sala TV o quella giochi a prua possono facilmente essere convertite in una quinta cabina per accomodare i bambini o una bambinaia.

Le finiture sono a discrezione dell’armatore e i rendering, anche se sono a titolo esemplificativo, dimostrano come sia possibile ottenere un ambiente raffinato ed elegante, preferendo lo stile essenziale e naturale che caratterizza gli yachts Wally: teak, legni pregiati e tappezzerie dai colori neutri si combinano per creare un senso di spazio, benessere e raffinatezza galleggianti.

admin

Recent Posts

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

13 ore ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

15 ore ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

1 giorno ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

2 giorni ago

Scegliere l’invaso perfetto: cavalletti, puntelli, tacchi e selle

Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…

3 giorni ago

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…

4 giorni ago