Vicem Yachts, ecco il nuovo 65 Fly | TuttoBarche

Vicem Yachts, ecco il nuovo 65 Fly

Con una lunghezza che sfiora i 20 metri, tutti distribuiti a definire un look classico, il nuovo Vicem Custom 65 Flybridge ha fatto il suo debutto al Salone Internazionale di Palm Beach che si è concluso una settimana fa in Florida.

L’ultima creatura del cantiere turco, che è stata  progettata interamente dal  team interno di Vicem, si presenta in una versione standard a tre cabine più quella per l’equipaggio. Ma rispettando la tradizione Vicem, la possibilità di personalizzazione è altissima.

Motorizzato con due Volvo Penta D13-900, il 65 Flybridge alla velocità di 10 nodi garantisce una autonomia di oltre 1.000 miglia, mentre a quella di crociera di 22 nodi, l’autonomia scende a 350 miglia, con una velocità massima registrata di 27 nodi.

E a proposito di customizzazione, sul nuovo 65 piedi in mostra al salone, rispetto alla versione standard, il team dei designer Vicem ha introdotto una modifica trasformando la quarta cabina per l’equipaggio in un ambiente di connessione fra la cabina armatoriale e quella dedicata, in questo caso, ai bambini.

La cabina ospiti standard ha due letti singoli che possono trasformarsi in un letto king size grazie a un elemento amovibile da inserire fra i due letti. Questa cabina è anche disponibile con letti a castello.

Su questo modello, nella zona salone, vicino alla cucina, l’armatore ha chiesto di creare uno spazio attrezzato con scrittoio per il suo lavoro.

Gli interni del 65 Flybridge sono realizzati con largo uso di mogano trattato con resina epossidica per difendere gli arredi dall’umidità. Inoltre la pavimentazione dei bagni e della cucina è stata realizzata in marmo.

E oltre alla qualità delle rifiniture, il pregio dei materiali utilizzati e le tecniche artigianali impiegate, c’è da segnalare il collegamento fra il salone e il pozzetto esterno. Avviene nel modo più classico, attraverso una porta scorrevole, ma con una luce così ampia che una volta aperta si crea un unico ambiente senza soluzione di continuità fra l’interno e l’esterno.

Dal punto di vista costruttivo, la tecnica utilizzata per costruire il 65 fly è la stessa utilizzata per tutte le linee Vicem Classic e Cruiser (modelli Classic e flybridge, da 52 a 80 piedi ed i modelli Cruiser da 68 a 107 piedi). Si tratta del processo di stampaggio a freddo, una tecnica costruttiva unica che racchiude in sé tutti i metodi di costruzione della tradizione turca aggiornati con le tecnologie e i materiali più moderni. Questa tecnica prevede che su uno scheletro in legno venga stampato a freddo il fasciame con mogano lamellare in seguito trattato con resina epossidica creando così la carena, il ponte e le sovrastrutture principali. In questo modo si ottiene uno scafo robusto con un isolamento naturale dall’umidità e dal rumore.

Redazione

Recent Posts

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 19lunedì 6 maggio 2024 ZEELANDER 8Mancano solo una manciata di…

10 ore ago

Jeanneau Sun Odyssey 350: la prova in mare di una piccola grande barca a vela

Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…

21 ore ago

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

4 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

4 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

5 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

5 giorni ago