Teak sintetico : Flexiteek conquista il mercato italiano, Teaknotek raddoppia
Pagina delle grane

Teak sintetico : Flexiteek conquista il mercato italiano e Teaknotek raddoppia.

Teak sintetico : il successo di Flexiteek raddoppia le superfici di Teaknotek

Avevamo già avuto modo di approfondire il tema l’anno scorso, il teak sintetico sta fortunatamente prendendo sempre più piede.

Pratico ed ecologico, da un lato risolve una montagna di problemi a chi possiede una barca, dall’altro è bello e, sopratutto, non finanzia il disboscamento selvaggio delle foreste in Birmania.

L’introduzione del Flexiteek G2 ha poi sancito la vittoria definitiva del teak sintetico, non solo sul legno, ma anche sui numerosi surrogati presenti nel mercato dai quali ha preso le distanze per leggerezza e capacità di non scaldare al sole.

 

Di questo abbiamo voluto parlare con Federico Falchieri che, importatore ed installatore italiano del prestigioso marchio, ha appena raddoppiato la superficie dei capannoni adibiti al taglio e finitura del Flkexiteek.

L’intervista

Federico, a cosa si deve il grande successo di Flexiteek:

“Flexiteek è stato innanzitutto il primo e, come tale vanta la più lunga esperienza in materia. La sua esclusiva composizione, già tre anni fa, gli è valsa la vincita dell’ambito DAME AWARD perché, a parità di colorazione, scalda meno dei teak sintetici di vecchia generazione.”

 

Federico Falchieri e Simone Pavan

Si ok, questo è importante ma, onestamente, sappiamo anche che una barca deve essere prima di tutto bella, quanto conta questo fattore nel successo di flexiteek?

“Ovviamente sono di parte anche se, oggettivamente, Flexiteek è il più bello, anche se molti prodotti di concorrenti sono migliorati nel tempo. Il nostro prodotto è il più “vivo” quello che, grazie alle sue sfumature,  assomiglia di più al legno anche se, negli ultimi tempi, le colorazioni diverse stanno prendendo molto piede.”

Sono questi i fattori per cui Teaknotek ha letteralmente raddoppiato le superfici produttive?

 

“Non direi, la nostra capacità di seguire con attenzione sia i cantieri che i clienti privati, ha fatto la differenza. Il nostro lavoro parte dai rilievi, prosegue con la realizzazione delle dime a cui segue la composizione e la posa del teak sintetico in opera. D’altro canto se i migliori cantieri del mondo usano il nostro prodotto ci sarà pure un motivo concreto.”

Quali sono questi cantieri?

“Sono molti i cantieri, italiani ed esteri che, per far fronte alle sempre più frequenti richieste degli armatori ci hanno scelto. Sono: Grand Soleil e Pardo Yachts, X-Yachts, Hanse, Moody, Delher, Fjord, Saffier, Fedship, Southern Wind, Capelli e Zar Formenti.”

 

Ci racconta entusiasta Federico Falchieri

“Di recente abbiamo inoltre acquistato Wilks e, quello che era il secondo player europeo del nostro mercato, ora fa parte del nostro gruppo contribuendo al successo complessivo con una capacità produttiva importante, che ci consente anche di migliorare ulteriormente la qualità del prodotto.”

Il teak sintetico è oramai cosi diffuso che Teaknotek ha visto bene di confezionare un pratico kit di pulizia che contiene tutto il necessario per pulire a fondo e rinnovare le superfici di questo materiale e Federico,  orgoglioso, ce lo mostra in anteprima.

Teaknotek Srl – Via Guidetti, 45 – Passo Segni (BO)

Tel. 388 3422028

WWW.TEAKNOTEK.COM

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

View Comments

  • Buon giorno vorrei sapere se il montaggio lo fate voi e quanto viene a costare al metro il vostro prodotto io sono di Venezia città grazie mille

Recent Posts

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

15 ore ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

17 ore ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

1 giorno ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

2 giorni ago

Scegliere l’invaso perfetto: cavalletti, puntelli, tacchi e selle

Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…

3 giorni ago

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…

4 giorni ago