Sunseeker 131, lo yacht che parla cinese - Notizie Nautiche

Sunseeker 131, il super yacht che parla cinese

Sunseeker aveva creato una forte attesa intorno al suo ultimissimo modello, un profondo aggiornamento del Sunseeker 131, rilasciando per tutto il 2015 immagini e anticipazioni su cosa sarebbe stato.

Logico quindi che ci fosse molta curiosità a Londra durante il salone nautico dello scorso metà gennaio, dove il cantiere inglese lo ha fatto debuttare: quaranta metri di barca in un concentrato di alta tecnologia e lusso.

Nel caso del Sunseeker 131, il lusso è rappresentato dallo spazio a disposizione di armatore e ospiti, oltre che dai materiali di pregio utilizzati e dai livelli di rifinitura. La versione standard prevede infatti la disponibilità di 5 cabine per dieci ospiti più la cabina dell’armatore.

Il livello di personalizzazione che offre il cantiere è massimo, sia sulle possibili configurazioni sia sui tipi di arredi e rifiniture, ma in tutti i casi, lo yacht è destinato a un massimo di 12 persone. Che possono contare su ambienti differentemente caratterizzati, dalla palestra al cocktail bar, dagli ampi saloni alle vaste aree all’aperto.

 

Lo scorso anno, a barca ancora in costruzione, il cantiere ha venduto 5 esemplari del 131 a clienti provenienti da tutto il mondo. Un successo più che annunciato quindi, per un progetto che punta tutto sulle consolidate qualità della tradizione Sunseeker: scafo a V profonda, processi di costruzione ad altissima tecnologia, qualità indiscutibile.

Su queste basi si è innestato il progetto di questo grande yacht a tre ponti, capace di navigare a 23 nodi come regime massimo.

Il tempo di costruzione per questa barca è di un anno, e il cantiere può metterne in costruzione cinque contemporaneamente.

Ma se i livelli di progettazione, la capacità di innovare il design e le qualità costruttive sono tutte inglesi, le strategie di mercato, evidentemente vincenti, e i soldi per finanziare le innovazioni tecnologiche, sono in mano ai cinesi.

Nel 2013 Wanda Group, enorme gruppo finanziario di Pechino, ha acquistato la maggioranza della società inglese dando un enorme impulso al marchio.

Il prezzo del Sunseeker 131 non è dichiarato, anche perché dipende in gran parte dai livelli di personalizzazione richiesti dal cliente. Ma stiamo parlando di cifre che superano i 15 milioni di euro.

Redazione

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

2 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

3 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

4 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

4 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

4 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

5 giorni ago