BD56: un "SUV" del mare, a vela e a motore - Notizie Nautiche

BD56: un “SUV” del mare, a vela e a motore. Cosa ne pensate?

L’idea del BD56 è quella di unire le gioie della vela e quelle del motore, per cogliere l’interesse di quegli armatori che vanno volentieri a vela, ma non hanno tutto il tempo che richiede per spostarsi. Il BD56 a motore può fare 21 nodi (monta due motori fuoribordo da 300Hp l’uno), permettendo di raggiungere i luoghi prescelti per le vacanze, dove poi si può navigare a vela, più o meno lentamente. Il design degli interni garantisce lusso e comfort in ogni caso, sia che si scelga di muoversi a motore che a vela.

La scelta dei fuoribordo ha degli ovvi vantaggi: aumenta le prestazioni della barca sotto vela e permette di sfruttare al massimo i volumi interni. L’integrazione con i comandi joystick rende la barca facile da manovrare anche per i poco esperti. I sistemi di utilizzo e stoccaggio del carburante sono stati valutati da HPi, ente certificatore britannico per la nautica.

Il cantiere ha voluto mantenere  la stessa facilità di conduzione anche in caso di navigazione a vela: randa avvolgibile sul boma, fiocco rollabile e autovirante e winch elettrici rendono le manovre semplici. Lo scafo è realizzato in resina vinilestere con la tecnica del sottovuoto, ed ha la chiglia retrattile, per passare da 3,5 a 2,1 metri di pescaggio.

Le linee della barca sono sportive, caratterizzate dalla sovrastruttura interamente vetrata che accentua le linee filanti dello scafo. Al centro del progetto estetico della barca c’è il salone, sullo stesso livello del pozzetto, che offre un panorama a 360° grazie a porte, pareti e cielini che si aprono elettricamente.

I layout per gli interni sono due: uno con tre cabine doppie – ognuna con bagno privato (due di questi con doccia separata), uno con una grande cabina armatoriale, extra spazio per il relax, e una cabina ospiti da usare in caso di necessità. Le possibilità di personalizzazione offerte dal cantiere sono comunque molte.

Il servizio post  vendita arriva ad offrire fino a 5 anni di  garanzia valida in tutto il mondo.

Scheda tecnica:

Lunghezza ft             16,62 mt

Larghezza                  4,5 mt

Pescaggio                   2,10-3,00 mt

Dislocamento           12.452 kg

Motore                       2×300 hp

Superficie velica       135,2 mq

Acqua                         390 lt

Carburante                980 lt

Redazione

Recent Posts

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

12 ore ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

14 ore ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

1 giorno ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

1 giorno ago

Scegliere l’invaso perfetto: cavalletti, puntelli, tacchi e selle

Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…

2 giorni ago

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…

3 giorni ago