Scanner Envy 860 e Cox 300, un’accoppiata decisamente interessante
Scanner Marine si è sempre distinta per il suo design. Uno stile unico ed inconfondibile che ha portato il cantiere a produrre imbarcazioni radicalmente diverse dagli standard del mercato. Un postulato importante, a cui non fa di certo eccezione lo Scanner Envy 860 che abbiamo provato e che, per l’occasione, era motorizzato con un Cox CXO300, il primo fuoribordo diesel prodotto al mondo.
Un’accoppiata che, se da un lato rimarca evidentemente come l’innovazione sia un ingrediente sempre presente nelle “ricette” di Scanner Marine, dall’altro realizza un battello dannatamente interessante in termini di marinità, coppia ed economicità di utilizzo.
Un gommone che dovevamo provare a tutti i costi.
Lo Scanner Envy 860 è un open puro. Caratterizzato da un piano di coperta intrigante riesce, in meno di nove metri e grazie al baglio da 3,10 metri, a realizzare spazi degni di un Rib di categoria superiore. Partendo da poppa troviamo infatti un grande prendisole che delimita i confini di un divano ad U da 4 persone. Più a prua la postazione di guida che, oltre ad integrare i comandi, a pruavia realizza una seduta orientata in senso di marcia. La zona prodiera ospita invece un altro divano convertibile che può essere utilizzato sia per cenare in quattro che, togliendo il tavolo ed inserendo un cuscino, come secondo grande prendisole.
In sintesi un gommone in grado di ospitare contemporaneamente ben dieci persone sedute e due sdraiate sul prendisole, un piccolo capolavoro di gestione degli spazi!
Oggi però siamo “solo” in quattro mentre usciamo dal porto di Cannes per effettuare la nostra prova. Un’onda lunga residua, da circa un metro di altezza, rende il mare mosso. Sarà un test movimentato…
Il V8 da 4,4 litri, biturbo e common rail, ha una coppia poderosa e porta in planata il gommone in 4 secondi scarsi mentre il mare sembra aprirsi spontaneamente di fronte alla prua del nostro Scanner Envy 860. Le carene di Scanner Marine sono note per la loro proverbiale marinità ma quella di questo gommone è davvero speciale.
A poco meno di 20 nodi navighiamo con un comfort impensabile per queste condizioni di mare.
Spingo a fondo le manette e l’accelerazione mi schiaccia sul sedile, l’ Envy accelera e, in un battito di ciglia, siamo già a più di 35 nodi, la massima velocità che, considerando che abbiamo a poppa solo 300 dei 500 cavalli che potrebbero spingere questo gommone, è davvero tanta roba…
Rallento e mi porto intorno ai 26/27 nodi, chiedo all’equipaggio di tenersi saldamente e poi comincio una serie di virate strette.
Mentre la forza G aumenta a dismisura la carena dello Scanner Envy 860 tiene l’angolo di accostata come fossimo sui binari, non c’è verso di farla uscire dal suo raggio, nemmeno accelerando improvvisamente.
Controviro rapidamente proprio mentre siamo sulla cresta dell’onda ma, neanche così, riesco a mettere in difficoltà questo gommone. Accelero nuovamente mettendo la prua in direzione dell’onda, siamo a 30/32 nodi ma, anche saltando da un’onda all’altra, lo scafo assorbe ogni impatto senza sbattere mai.
Che carena ragazzi, che carena…
Conclusioni
Lo Scanner Envy 860 è un gommone dotato di un design intrigante e di una carena davvero superlativa. Con un prezzo d’attacco relativamente contenuto e con il nuovo Cox CXO300, si riesce ad acquistare un’imbarcazione veramente all-around.
Un open versatile, in grado di essere utilizzato sia per le uscite giornaliere che per le crociere estive dove, forte di una economicità di esercizio semplicemente impareggiabile, riesce ad “avvicinare” anche le mete più lontane.
Degno di nota il range fra i 20 e i 30 nodi dove il gommone naviga con un comfort pazzesco, consumando poco più di 1,5 litri al miglio.
Con questi parametri l’Envy 860 si presta non solo all’utilizzo diportistico ma anche alla pesca e agli impieghi professionali. Questa motorizzazione lo rende inoltre adatto ad essere impiegato come tender di superyacht dove le regolamentazioni sempre più stringenti, spingono verso l’adozione del diesel per via del minor rischio che questo tipo di carburante comporta.
RPM | Speed in Kn | Gal/h | Nm/gal | lt/h | lt/miglio |
750 | 3,96 | 0,60 | 6,52 | 2,27 | 0,57 |
1.000 | 5,46 | 1,20 | 4,98 | 4,54 | 0,83 |
1.500 | 7,62 | 3,70 | 2,07 | 14,01 | 1,84 |
2.000 | 10,60 | 5,90 | 1,81 | 22,33 | 2,11 |
2.400 | 19,00 | 7,70 | 2,47 | 29,15 | 1,53 |
2.500 | 21,00 | 9,40 | 2,23 | 35,58 | 1,69 |
3.000 | 23,80 | 10,50 | 2,27 | 39,75 | 1,67 |
3.500 | 32,50 | 16,10 | 2,02 | 60,95 | 1,88 |
3.750 | 34,10 | 17,60 | 1,84 | 66,62 | 1,95 |
4.000 | 35,40 | 18,50 | 2,01 | 70,03 | 1,98 |
Lunghezza f.t. | 860 cm |
Larghezza f.t. | 300 cm |
Diametro tubolari | 60-65 cm |
Numero comparti | 5 |
Materiale tubolari | Hypalon neoprene 1.670 dtex |
N° persone | 18 |
Motorizzazione | fuoribordo, entrofuoribordo |
Potenza massima | 500 hp |
Prezzo | $55,000 |
Potenza | 300 |
Cilindrata | 4.4 lt |
Peso | 400 Kg |
Numero cilindri | V-8 |
Crapporto di compressione | 16:01 |
Coppia | 650 Nm |
Aspirazione | Twin turbochargers with common-rail EFI |
Rapporto al piede | 1.46:1 or 1.23:1 |
Emissioni | EPA Tier III |
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