Cosa vedremo al Salone di Cannes? I top 5 Superyachts

Cosa vedremo al Salone di Cannes? I top 5 Superyachts

Non manca poi molto al salone nautico di Cannes (6-11 settembre). L’appuntamento che segna l’inizio dell’autunno “rovente” dei saloni (dopo Cannes toccherà a Genova, a Montecarlo, a Barcellona, a La Rochelle, a South Hampton, a Friedrichshafen…) e la nuova stagione per cantieri e produttori che archiviano il 2016 e pensano al futuro.

Tra le 600 barche esposte in mare e a terra quali saranno le regine della manifestazione? Di certo spiccheranno sull’acqua, se non altro perché la loro prua farà capolino davanti a tutte le altre, le più lunghe. Ed eccole qui le top 5 del mondo del motore, o meglio le top 7 visto che la quinta posizione se la spartiscono tre yacht.

Vince su tutte il Majesty 155 Gulf Craft di 47 metri.

Majesty 155 Gulf Craft
Majesty 155 Gulf Craft

Majesty 155 Gulf Craft. È l’ammiraglia del cantiere Gulf Craft che ha sede negli Emirati Arabi. Varata nella primavera del 2015 dopo 4 anni di lavoro (tra concept, progetto e produzione), è uno yacht dislocante con un’autonomia di 4.000 miglia. Il Majesty 155 non è in acciaio o in alluminio ma tutto in vetroresina.

Meno di un metro di differenza per la seconda, il Baglietto 46 Fast (46,3 metri) e la terza il Sarp 46 (46 metri).

Baglietto 46 Fast. Varato da poco – ai primi di maggio – è uno yacht planante in alluminio dalla prua sfuggente contrapposta alla poppa importante. Compatta e grintosa la sovrastruttura che favorische la penetrazione aerodinamica. Il progetto è di Francesco Paszkowski che, insieme a Margherita Casprini, ha seguito anche il design degli interni.

Baglietto 46 Fast

Sarp 46. Sarp è un “giovane” cantiere turco con base in Antalya (nel sud del Paese). Il suo primo superyacht varato è il Sarp 46. Un quattro ponti con scafo in acciaio e sovrastruttura in composito. Forma e misure sono state studiate per restare sotto i 500 t di stazza lorda. Viaggia alla tranquilla velocità di crociera di 12 nodi (la velocità massima è di quasi 15) con un’autonomia di 3.000 miglia.

Sarp 46

Alle loro spalle c’è il Benetti Crystal 140 (41,93 metri). Il Crystal 140’ è un modello di riferimento tra i semi custom della gamma Class di Benetti.
 In 5 anni ne sono state realizzate 6 unità. È realizzato in composito.

Benetti Crystal 140

La quinta posizione è molto affollata: sono tre le barche lunghe tutte 38 metri, l’Admiral Impero 38 RPH, yacht semi dislocante in alluminio, il design esterno è di Luca Dini, l’FX 38, costruito dalla FX Yachts, cantiere turco con base in Antalya, viaggia tra i 20 e i 24 nodi (è semi dislocante) ed è realizzato in vetroresina e il Benetti Vivace 125, fast displacement yacht in composito e carbonio.

Admiral Impero 38 RPH
FX 38
Benetti Vivace 125

 

 

 

Paola Bertelli

Recent Posts

Scegliere l’invaso perfetto: cavalletti, puntelli, tacchi e selle

Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…

16 ore ago

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…

2 giorni ago

Guida al campeggio nautico: la tenda per dormire a bordo

Tenda da campeggio nautico : montata a poppa presenta molti vantaggi, ecco quali La prima esperienza…

2 giorni ago

Nasce il Salone Nautico Internazionale della Catalogna: appuntamento dal 17 al 19 maggio

È in arrivo un nuovo salone nautico che punta a diventare un attore internazionale tra…

3 giorni ago

Piergiorgio Scarani e Rio Yachts, un triennio di successi

Sono pochi i cantieri nautici che possono vantarsi di avere superato i 60 anni di…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 17mercoledì 24 aprile 2024GOZZO 38 CABINVarato nei giorni scorsi il…

4 giorni ago