Daytona: il nuovo gioiello di Rio Yachts è un open purissimo | TuttoBarche
Americas Cup

Daytona: il nuovo gioiello di Rio Yachts è un open purissimo

Daytona, il nuovo open di Rio Yachts, è un mix di classe, comfort e velocità. Ed è 100% custom

Un open puro, purissimo. Destinato a stravolgere il mercato dei day-cruiser. Perché il Daytona, nuovo gioiellino di casa Rio Yachts, va ben oltre i suoi dieci metri e mezzo di lunghezza nonché i suoi tre metri e mezzo di baglio, offrendo spazi a bordo davvero sorprendenti. La libertà di movimento in coperta e l’abitabilità sottocoperta, infatti, sono i suoi cavalli di battaglia.

E poi tanta, tantissima classe abbinata a una geometria ineccepibile: le linee simmetriche e pulite rendono questo entry-level, dalle peculiarità di un’ammiraglia, una barca razionale ed elegante. Insomma, il noto cantiere del Lago d’Iseo sfoggia l’ennesima opera di prestigio.

Ma il Daytona, che si diversifica nettamente dagli altri open Rio, ovvero l’Espera 34 e lo Spider 40, non è solo bello ma anche prestante. Lo si evince dai due Mercury Verado da 300 cavalli ciascuno racchiusi tra le plance di poppa. Va bene realizzare una barca “di rottura”, ma tradire lo spirito sportivo che da sempre caratterizza Rio Yachts sarebbe stato un sacrilegio: anche il Daytona ha la grinta giusta per andare veloce, molto veloce.

Comfort e funzionalità sono i due elementi che si palesano non appena ci si accomoda nel pozzetto: un divano centrale (tramutabile in prendisole), due divanetti laterali e il piano cucina esterno fanno quadrato intorno a un tavolo a scomparsa che trasforma il pozzetto in una dinette accogliente. A riparare gli ospiti dal sole ci pensa un T-Top nero dalla forma decisamente avveniristica.

Un altro punto forte del Daytona sono i passavanti, estremamente sicuri e protetti grazie anche ai corrimano in acciaio che accompagnano a prua. Qui il prendisole si espande in modo esagerato per la gioia di chi non può rinunciare alla tintarella.

Il Daytona è un walk-around in piena regola, impreziosito dal calpestio in teak sintetico antiscivolo che accarezza i piedi, rendendo piacevolmente morbido e delicato ogni singolo passo sul ponte. A sinistra del cockpit, piuttosto compatto e dotato di un cruscotto protettivo, oltre che di una pulsanteria agile e intuitiva, si scende nel lower deck, dove il Daytona non finisce di dare il meglio di sé in termini di spazio e di comfort.

La master cabin, collocata a prua e dominata al centro da un letto matrimoniale king-size, non è solo ampia in larghezza e profonda in altezza, ma è anche incredibilmente luminosa grazie alle lunghe finestrature laterali. Il bagno, a dritta, include doccia separata, mentre a poppavia, dietro la scaletta d’accesso, la vip cabin garantisce due posti letto molto comodi. Il tutto in un contesto ordinato e di classe, in cui ogni dettaglio è al posto giusto e le finiture sono di pregio.

Non esisterà mai un Daytona uguale a un altro: la customizzazione è estrema, quindi lo si può personalizzare a piacere, con tinte e materiali diversi per gli interni e con una vasta scelta di colori per lo scafo, da quelli più soft a quelli più audaci.

Il Daytona, concepito in versione unicamente fuoribordo, vanta prestazioni eccellenti: i 40 nodi li supera come niente, ci assicura Claudio Torri, collaudatore di Rio Yachts, ma noi vogliamo verificarlo in mare. E non vediamo l’ora.

Rio Yachts Daytona: scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto 10,50 m
Larghezza 3,50 m
Immersione 0,56 m
Portata persone 12
Serbatoio combustibile 920 lt
Posti letto 2+2
Categoria CE B
Designer Marino Alfani
Motorizzazione 2 x Mercruiser Verado 300 hp o w x Mercruiser Verado 250 hp
Alimentazione Benzina

Clicca qui per leggere la pagina dedicata a Rio Yachts sul nostro Virtual Boat Show

www.rioyachts.net

info@rioitalia.it

Joni Scarpolini

Recent Posts

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 19lunedì 6 maggio 2024 ZEELANDER 8Mancano solo una manciata di…

8 ore ago

Jeanneau Sun Odyssey 350: la prova in mare di una piccola grande barca a vela

Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…

19 ore ago

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

3 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

4 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

5 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

5 giorni ago