Con il windsurf a 56 nodi. E' record per Bjorn Dunkerbeck | TuttoBarche
Americas Cup

Con il windsurf a 56 nodi. E’ record per Bjorn Dunkerbeck

Sembra incredibile ma Bjorn Dunkerbeck ha stabilito un nuovo incredibile record. Ben 103,67 chilometri l’ora, ovvero 55,98 nodi, raggiunti volando sui 500 metri del “The Ditch”, il celeberrimo canale della Namibia dove l’acqua rimane piatta anche quando il vento soffia davvero forte, come in questo caso, dove le raffiche hanno toccato i 45 nodi di vento reale.

Una prestazione impressionante, soprattutto se pensiamo che navigava a bordo di una tavola da surf larga solo 40 centimetri e che la “corsia” del canale era davvero strettissima.

Ma Bjorn Dunkerbeck non è nuovo a questi primati. Il 52enne atleta olandese vanta infatti ben 42 titoli mondiali e 6 record, tutti asseverati dal Guiness book of world record.

Bjorn Dunkerbeck: il record

Nonostante Bjorn Dunkerbeck nelle ultime tre settimane fosse riuscito ad effettuare molti passaggi veloci, sapeva perfettamente di aver bisogno di una giornata perfetta per infrangere il muro dei 100 chilometri all’ora. Solo una giornata con vento forte e raffiche consistenti gli avrebbe infatti permesso di superare i 55 nodi necessari all’asseverazione del record.

Poi il 18 di novembre il vento ha cominciato a soffiare costantemente forte e le raffiche si sono attestate intorno ai 45 nodi. Era questo che Bjorn stava aspettando e, una volta a bordo, è riuscito a percorrere il tracciato per ben cinque volte ad una velocità maggiore di 100 chilometri all’ora registrando, per l’appunto, nel “run” migliore una velocità di punta pari a 103,67 chilometri all’ora.

L’impresa si è svolta nell’ambito del Luderitz Speed Challenge, evento dedicato al mondo della velocità a vela che si svolge ogni anno. Lüderitz è una città portuale situata nella regione di Karas, nella Namibia meridionale, una delle coste meno ospitali dell’Africa. Qui i venti caldi del deserto accelerano attraversando le colline circostanti e, quando raggiungono le fredde acque dell’Oceano Atlantico, creano un vento termico incredibilmente forte. In questa zona il vento soffia a più di 35 nodi almeno tre volte alla settimana, spesso raggiungendo i 40-45 e, più raramente, fino a 50-65 nodi di vento caldo e costante!

I try not to crash at that speed because if you do, your day is over. –  spiega Bjorn, e c’è da credergli sulla parola, soprattutto dopo aver guardato le impressionanti immagini del video.

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Scegliere l’invaso perfetto: cavalletti, puntelli, tacchi e selle

Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…

14 ore ago

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…

2 giorni ago

Guida al campeggio nautico: la tenda per dormire a bordo

Tenda da campeggio nautico : montata a poppa presenta molti vantaggi, ecco quali La prima esperienza…

2 giorni ago

Nasce il Salone Nautico Internazionale della Catalogna: appuntamento dal 17 al 19 maggio

È in arrivo un nuovo salone nautico che punta a diventare un attore internazionale tra…

3 giorni ago

Piergiorgio Scarani e Rio Yachts, un triennio di successi

Sono pochi i cantieri nautici che possono vantarsi di avere superato i 60 anni di…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 17mercoledì 24 aprile 2024GOZZO 38 CABINVarato nei giorni scorsi il…

4 giorni ago