Nimbus W9: la prova del weekender | TuttoBarche

Nimbus W9X: la prova del weekender che è anche un commuter

Nimbus W9X: il weekender per tutte le stagioni

Nimbus propone da sempre ottime imbarcazioni, destinate a moltissimi utilizzi, e questa volta pare essersi superata. Il cantiere scandinavo propone, con il W9X un weekender dalle dimensioni compatte, capace di offrire comunque tutti i comfort per una gita in barca in giornata e, perchè no, per qualche giorno in più. In effetti questo 9 metri, nella versione “full canopy” provata da noi, ti invita a restare a bordo e a goderti ogni istante, dall’alba al tramonto e durante la notte con le giuste strumentazioni.

Nimbus W9X, la prova in mare

E’ una mattinata parecchio ventosa al Marina di Varazze e il Nimbus W9X è pronto ad essere trasferito verso il suo ormeggio per il sessantaduesimo Salone Nautico Internazionale di Genova. Arriviamo e subito riconosciamo l’inconfondibile DNA Nimbus, saliamo a bordo e leviamo gli ormeggi. Usciti dal porto, notiamo subito che le condizioni del mare non sono delle migliori e l’ondina era davvero fastidiosa.

Facendo il giro della barca per levare i parabordi, inoltre, non ho avuto la benché minima difficoltà grazie alla presenza dei tientibene, posizionati in maniera da essere raggiungibili senza troppi problemi anche da chi è un pò più alto della media Regoliamo, con il comodissimo Zip Wake, l’inclinazione della barca e siamo pronti ad iniziare la nostra prova e, soprattutto, a divertirci. Sì, perché questo modello in particolare è motorizzato con un fuoribordo Mercury 300, che promette ottimi risultati, ma con un consumo ridotto. Se, arrivati a questo punto, siete un pò titubanti, lasciate che vi rassicuri: la velocità massima che siamo riusciti ad ottenere, ricordando che eravamo a pieno carico, è stata di 39,1 nodi.

Tornando a noi, chiedo a chi era al comando di procedere per step per raccogliere i soliti, ma mai scontati, dati di navigazione, tiro fuori il mio classico taccuino, e metto tutto su una tabella. Finita la parte “noiosa”, alzo la testa e penso che mentre scrivevo, non stavo per nulla facendo fatica, e la barca stava tranquillamente e dolcemente passando tra le onde senza esitazione. A questo punto prendo i comandi e, data la sicurezza che mi aveva trasmesso il Nimbus W9X, comincio subito ad accelerare in maniera decisa. A soli 9,8 nodi, il weekender inizia a planare e, come una macchina che procede sull’asfalto appena fatto, procediamo scivolando sull’acqua fino ad arrivare alla velocità massima di 39 nodi, senza che la barca emettesse il minimo scricchiolio, sintomo di un processo di costruzione fatto con molta cura.

Non volevo credere alla perfezione di questa carena, “doveva pur avere un punto debole”, pensavo tra me e me. Decido di prenderla come una sfida, avviso chi era a bordo di tenersi, e comincio a fare delle timide virate per vedere come il W9X reagiva. Non contento, giro tutto il timone a sinistra, poi tutto a destra e creo un 8 perfetto sull’acqua. Niente, per quanto io volessi portare la barca al limite, lei rimaneva impeccabile, planando sempre dolcemente anche virando e controvirando di colpo ad alte velocità.

Come se non bastasse, gli altri a bordo stavano tranquillamente parlando e ridendo durante tutte queste manovre. Decido così, con un grande sorriso stampato in faccia, di arrendermi, fermo piano piano l’imbarcazione e passo i comandi ad un collega. Tornato a posto, ritiro fuori il taccuino e scrivo le prime impressioni provate alla guida: divertente, comoda e sicura.

Come è fatto il Nimbus W9X

A poppa, troviamo un divano ad L, con un tavolino pieghevole, che offre spazio per numerose persone, anche grazie al divanetto presente dietro alla postazione di guida . Qui, c’è da fare una nota importante, quando è piegato, il tavolino lascia scoperta una maniglia, che risulta utile come tientibene. Sulla sinistra, troviamo una piccola cucina, perfetta per preparare il necessario per un weekend fuoriporta. A prua, accessibile tramite il passaggio laterale di dritta, è posizionato un ampio prendisole. Sottocoperta troviamo la comoda cabina con relativo bagno.

Conclusioni

Il Nimbus W9X è la soluzione perfetta per chi vuole godersi la propria imbarcazione tutto l’anno, grazie alla geniale pensata della versione “full canopy”, sarà inoltre possibile rimanere protetti quando serve ed aprire tutto quando fa caldo.

Insomma, se cercate un commuter, ma non volete “solo” un commuter, il Nimbus W9X è la barca ideale per voi.

Dati della prova

RPM Velocità in nodi L/h
600 2,3 2,5
1000 3,7 5
1500 5,4 8,1
2000 6,8 13,5
2500 8 18,5
3000 9,3 26,4
3500 12 35,2
4000 15,2 43
4500 20,2 58,9
5000 32,6 71,2
5500 37,4 89,3
5720 39,1 90,3
Mattia D'Ambrosio

Recent Posts

CAP CAMARAT 9.0 WA serie 2, ad ognuno la propria avventura

Il Cap Camarat 9.0 WA Serie 2 di Jeanneau, con una nuova carena a V,…

22 ore ago

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 19martedì 7 maggio 2024ADMIRAL 50mVenduto il quinto Admiral 50 metri,…

1 giorno ago

Jeanneau Sun Odyssey 350: la prova in mare di una piccola grande barca a vela

Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…

2 giorni ago

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

5 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

5 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

6 giorni ago