Dopo esserci confrontati a lungo con designer italiani e di tutto il mondo, abbiamo deciso per un progettista che condividesse la nostra visione del rischio di fare qualcosa di nuovo per una barca innovativa e di maggiore metratura rispetto ai nostri precedenti standard. È nato così il NEO 570 C, dove “C” sta per carbon o per Carkeek, ancora lo dobbiamo decidere – Così ci dice Paolo Semeraro, Velista di caratura Olimpica in classe Finn, pilota offshore professionista, ingegnere idraulico, saildesigner e fondatore e CEO di Neo Yachts & Composites Srl – Il NEO 570 C incarna il futuro degli yacht con una doppia finalità, che combinano prestazioni da regata con design, stile e ingegneria di fascia alta – ha dichiarato Shaun Carkeek, giovane progettista sud africano, naturalizzato spagnolo.
Paolo Semeraro, progettando questo NEO 570 ha combinato le due anime della vela: La regata e la crociera, versioni che si intersecano perfettamente nelle linee, nelle altezze, nelle distanze, nelle proporzioni e negli spazi ordinati e funzionali delle diverse configurazioni degli inteni possibili: tre cabine e tre bagni e due cabine e due bagni per la versione race.
Una versione che rispecchia perfettamente le aspirazioni della Neo Yacht, che in questo scafo numero 1 ha avuto la possibilità di riassumere le due anime di questo progetto, grazie anche alla visione del giovane armatore trentaseienne. – Più di anno è servito al progettista, al velista ed al proprietario solo per definire il progetto e gli esecutivi. Un altro anno e mezzo per la costruzione della N1. Insomma quasi 2 anni e mezzo per trasformare un sogno in realtà” – si legge in una nota del cantiere.
Oppure uscire nel week end senza bisogno di un intero equipaggio a supporto – Neo 570 C è proprio questo, e lo è senza compromessi: non si tratta, infatti, di una barca ibrida da crociera e regata, ma di un’imbarcazione perfettamente equipaggiata e studiata per assolvere entrambe le funzioni, senza che una precluda o condizioni l’altra. La possibilità di scelta della chiglia – fissa o blifting – e la possibilità di disporre le cabine come preferisce l’armatore confermano le molteplici vocazioni del modello “Insomma si possono avere due barche al prezzo di una con la possibilità di scegliere tre layout cruiser, cruiser-racer, e racer”.
Paolo Semeraro ci voleva tutto, in questa barca e insieme a Carkeek ne ha studiato meticolosamente ogni dettaglio: distribuzione del peso, i sistemi nella parte inferiore dello yacht, il timone a tre metri a prua dello specchio di poppa e nulla dietro, se non il tender garage. L’imbarcazione è esteticamente bellissima e super funzionale, le competenze e le esperienze dirette di Paolo Semeraro coniugate al gusto e alla visione funzionale di Shaun Carkeek hanno condotto ad un’imbarcazione destinata a rivoluzionare la percezione della barca a vela nel mondo del diporto.
Come ha detto ancora Paolo Semeraro – Tutto quello che serve è in una barca NEO. Tutto quello che non serve, non c’è.
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NEO 570 C, come diciamo noi emiliani “BELLA DA MATTI” Bella, accattivante, sportiva e classica allo stesso tempo, una barca con carisma e personalità.
Sono un contadino che sa riconoscere ed apprezzare le cose belle.
Saluti e buon lavoro.