La nautica sbarca nel metaverso. Premiere internazionale al Salone di Genova | TuttoBarche
Americas Cup

La nautica sbarca nel metaverso. Premiere internazionale al Salone di Genova

La nautica sbarca nel metaverso e ne sfrutta le enormi potenzialità, annullando le distanze con nuove modalità di business. Grazie all’accordo esclusivo siglato tra The International Yachting Media e Olimaint, le aziende e i professionisti della nautica potranno utilizzare la tecnologia virtuale all’interno di uno spazio dedicato per comunicare le proprie novità, accogliere i clienti e far visitare i progetti più innovativi agli armatori, con una modalità totalmente immersiva.

Una grande opportunità che sarà presentata in modo ufficiale proprio durante l’imminente Salone Nautico Internazionale di Genova 2022: un appuntamento importante, in data 25 settembre alle ore 13.00, vedrà The International Yachting Media in prima linea all’Eberhard &Co Theatre del Salone di Genova per una vera premiere mondiale. In questa occasione sarà inaugurato l’esclusivo spazio nel metaverso dell’editore, che raggrupperà tutte le testate del gruppo e le renderà fruibili gratuitamente.

L’evento rappresenterà inoltre un momento decisivo per scoprire tutte le potenzialità del metaverso nel comparto della nautica e per superare una genuina diffidenza nei confronti di uno strumento che si rivelerà senza dubbio interessante dal punto di vista professionale.

The International Yachting Media conquista così il timone di una rivoluzione digitale, diventando concessionaria esclusiva a livello mondiale per la commercializzazione del metaverso nella nautica.

E presenterà il proprio spazio virtuale attraverso le parole del proprio fondatore e direttore editoriale Luca D’Ambrosio, in compagnia di Sergio Cutolo, Owner di Hydro Tec, Umberto Felci, Fondatore di Felci Yacht Design, e Massimiliano Nicolini, Ricercatore Senior R&D di Olimaint.

L’evento è perfettamente allineato con un progressivo cambiamento delle modalità di fruizione degli eventi e delle manifestazioni fieristiche, più propense a sfruttare le tecnologie VRO e le grandi opportunità offerte dal metaverso.

La fiera di Düsseldorf, per esempio, ha scelto di seguire l’intuizione dell’associazione Verband der Eventveranstalter Rheinland Westfalense, presentando al mercato degli espositori abituali e agli organizzatori di eventi associati un “gemello digitale”: gli operatori potranno così utilizzare sia una postazione fisica sia una postazione gemella digitalizzata. Tutti i padiglioni fieristici sono stati riprodotti fedelmente nelle misure reali e al loro interno sono stati realizzati anche ambienti come l’Auditorium centrale o spazi di incontro completamente indipendenti, per condividere esperienze in modo interconnesso. Avatar Hostess digitali si muoveranno nei padiglioni, forniranno consigli e distribuiranno depliant.L’esperienza espositiva reale, dunque, può essere d’ora in poi affiancata da una metodologia espositiva digitale, capace di coinvolgere un numero sempre maggiore di visitatori. È proprio all’interno di questo scenario che The International Yachting Media vuole muoversi, ospitando in un unico luogo virtuale attività e interazioni, sfruttando la realtà aumentata e implementando un nuovo canale di comunicazione integrata.

Appuntamento quindi al 25 settembre, per assistere in prima persona allo sbarco della nautica nel metaverso.

“La nautica sbarca nel metaverso”
25 settembre – ore 13.00
Eberhard &Co Theatre
62° Salone Nautico Internazionale di Genova

Chiara Scalco

Recent Posts

Manutenzione e pulizia della passerella in barca: come farla correttamente

È arrivata la bella stagione ed è tempo di tornare a bordo dei nostri yacht…

13 ore ago

Esclusiva: Magazzù M16, le prime foto in navigazione

Possiamo confermarlo: il nuovo Magazzù M16 è molto più di un semplice maxi-rib. Si tratta…

2 giorni ago

CAP CAMARAT 9.0 WA serie 2, ad ognuno la propria avventura

Il Cap Camarat 9.0 WA Serie 2 di Jeanneau, con una nuova carena a V,…

3 giorni ago

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 19martedì 7 maggio 2024ADMIRAL 50mVenduto il quinto Admiral 50 metri,…

3 giorni ago

Jeanneau Sun Odyssey 350: la prova in mare di una piccola grande barca a vela

Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…

4 giorni ago

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

6 giorni ago