Dufour 34
Sin dalla sua primissima versione, infatti, il Dufour 34 ha avuto una buona diffusione nel Mediterraneo grazie a una buona duttilità sia in crociera sia in regata, che gli consente di essere sempre all’altezza di una crociera in solitario ma, all’occorrenza, anche adattabile alle gare con equipaggio.
Il Dufour 34 è quindi un natante veloce e reattivo, facilmente manovrabile al pari di una barca più piccola. Inoltre è decisamente spazioso e confortevole. Un usato che ha i suoi buoni motivi per essere preso in seria considerazione da chi cerca un cruiser compatto e completo.
Una caratteristica importante è la capienza di 4,7 tonnellate, che aumenta inevitabilmente se la barca è parecchio arredata.
A poppa troviamo un pozzetto accogliente e ben protetto. La coperta in teak è molto elegante, i passavanti sono ampi e anche lo spazio a proravia è molto vasto.
Le linee sono morbide e sinuose, il baglio di quasi 4 metri e mezzo si espande a centro barca, garantendo grande abitabilità nel lower deck.
Il Dufour è una barca decisamente bella da vedere: di primo acchito sembra piccola, ma a bordo gli spazi sono sorprendenti. Varcare il tambuccio per credere.
Le due cabine di poppa hanno uno spazio sufficiente per dormire comodi e vestirsi, mentre la terza cabina, la master, si trova a prua ed è piuttosto ampia per essere quella di un natante. Insomma, gli spazi, sia in larghezza che in altezza, non risultano sacrificati.
Tutte le cabine presentano un adeguato stivaggio e confortevoli posti letto.
Lo spazio di stivaggio, infatti, è proprio quello che ci si aspetta in un cruiser di medie dimensioni ed è assolutamente adeguato per affrontare una crociera costiera.
La motorizzazione più comunemente installata sul Dufour 34 è un Volvo Penta Diesel da 30 cavalli. Naturalmente, il valore globale dell’imbarcazione dipende dal numero di ore del motore.
Prodotto dal 2003 al 2008 da Dufour Yachts, il Dufour 34 è reperibile sul mercato a un prezzo che oscilla tra i 57.000 euro, per gli esemplari che necessitano di significativi interventi di refitting, e gli 83.000 euro, per i modelli ottimamente mantenuti, aggiornati e ben accessoriati.
Inoltre sul Dufour 34, come su altri cruiser, la presenza o meno di più set di vele e il loro stato di conservazione determinano il valore complessivo dell’imbarcazione. Sul mercato attuale si possono trovare le seguenti quotazioni:
Anno | Prezzo (euro) | |
YachtAll | 2004 | 56.900 |
TuttoBarche | 2004 | 59.000 |
iNautia | 2006 | 76.500 |
Barche24 | 2007 | 80.000 |
Brokermania | 2008 | 83.000 |
Lunghezza fuori tutto | 10,3 m |
Lunghezza al galleggiamento | 10 m |
Baglio massimo | 3,48 m |
Pescaggio | 1,7 m |
Dislocamento | 5.944 kg |
Zavorra | 1.750 kg |
Velocità massima | 9 n |
Velocità di crociera | 6 n |
Superficie velica | 80 mq |
Genoa | 45 mq |
Randa | 35 mq |
Spinnaker | 65 mq |
Capacità serbatoio benzina | 90 lt |
Capacità serbatoio acqua | 295 lt |
Anno di costruzione | 2004 |
Anno di immatricolazione | 2004 |
Cantiere | Dufour Yachts |
Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…
Tenda da campeggio nautico : montata a poppa presenta molti vantaggi, ecco quali La prima esperienza…
È in arrivo un nuovo salone nautico che punta a diventare un attore internazionale tra…
Sono pochi i cantieri nautici che possono vantarsi di avere superato i 60 anni di…
Notizie FlashNotizie flash della settimana 17mercoledì 24 aprile 2024GOZZO 38 CABINVarato nei giorni scorsi il…
Anche Sacs Tecnorib partecipa al Palma International Boat Show, il salone che apre la stagione…
View Comments
Volevo segnalare un errore di sbaglio nella scheda pubblicata in questo articolo sia nella descrizione che nella tabella.. La larghezza della barca evidentemente non è 4,38 bensì 3,48.
La ringraziamo molto per la segnalazione, l'articolo è ora corretto.