La novità più interessante a Dusseldorf? - Notizie Nautiche

La novità a motore più interessante vista a Dusseldorf? Il Demon 1414 di Frauscher

E’ il nostro personalissimo giudizio, ma non abbiamo dubbi. Tra le tante barche (categoria motore) viste per la prima volta al Boot, su tutte spicca l’ultima nata in casa Frauscher, il Demon 1414. Sul podio vanno sicuramente anche lo Sherpa di Arcadia e gli ultimi Axopar, ma sui due marchi, rispettivamente italiano e finlandese, ha avuto la meglio uno austriaco.

Il Demon è una barca decisamente coraggiosa, e anche innovativa: rappresenta l’evoluzione naturale di un marchio in costante crescita, è la sua nuova ammiraglia e segna un importante passo in avanti per il marchio di Gmunden. Non è solo una questione di dimensioni, con i suoi 13,9 metri lunghezza per 3,80 di larghezza è infatti decisamente il modello più grande della gamma, ma è anche un progetto molto evoluto, sia sopra che sotto coperta.

Il lavoro di design, come sugli ultimi modelli, è di Thomas  Gerzer – Kiska (studio anche lui austriaco, di Salisburgo, e ha al suo attivo collaborazioni anche con KTM e Audi) ed è molto aggressivo, ma anche altrettanto equilibrato, mentre la carena è di Harry Miesbauer (studio viennese/comasco che ha già una forte legame con Frauscher).  l progetto ci è piaciuto perché su quegli stessi 14 metri di lunghezza su cui il mercato imporrebbe una barca-casa, magari a più piani con tre cabine e due bagni, Frauscher propone un puro motoscafo fedele al DNA del marchio, e assolutamente nuovo sul mercato.

Spiccano le scelte estreme  come quella di non mettere nessuna forma di pulpito o battagliola ma, all’opposto a prua c’è un efficiente sistema (di derivazione velica) per nascondere ancora e musone lasciando il ponte completamente sgombro. Ci sono poi uno spettacolare parabrezza in un solo pezzo, e senza montanti e una postazione di guida dal sapore automobilistico. 

Ci è piaciuta molto anche l’organizzazione degli interni, con a cabina matrimoniale di a sorpresa a poppa sotto al pozzetto, ma con dimensioni del letto e volumi in generale più che abbondanti, una lunga cucina lineare sula destra e un gigantesco bagno sulla sinistra. I triangolo di prua è occupato da un tavolo e un divano a V, che sono la zona pranzo e living a la coperto. Ma ci è piaciuto soprattuto lo stile complessivo, con la bella lavorazione dei legni scuri che fanno di riscontro alla vtr chiara, il giusto uso delle luci a led un po’ ovunque, e la scelta di fare la paratia che separa sia la camera da letto che il bagno in materiale traslucido. Opzione questa che sa molto di alberghi a 5 stelle e di architettura d’interni contemporanea, una scelta giusta sul Demon 1414.

La barca promette, come tutti i modelli della gamma, ottime prestazioni. La carena è a V profonda con doppio step e la “minima velocità massima” garantita  dal cantiere è 40 nodi.  Trasmissione EFB e tre le motorizzazioni disponibili. Si parte due Mercruiser da 430 HP per arrivare ai 2 x 520 HP, sempre Mercruiser ma versione Racing per chi vuole il benzina, o due Volvo D6 400 HP per chi preferisce il diesel.
Il prezzo? In linea con il sapore esclusivo del Demon: 624.000 Euro più IVA. E’ importata in Italia Nautica Feltrinelli. 

Luca Sordelli

Recent Posts

Piero Formenti è Presidente di Confindustria Nautica, sostituzione del vertice associativo.

È Piero Formenti il nuovo Presidente di Confindustria Nautica. La decisione arriva a seguito del…

3 ore ago

JEANNEAU YACHTS OWNER’S MEETING, 25 anni di successi

 JEANNEAU YACHTS OWNER'S MEETING 2024, S.TROPEZ venticinquesimo anno Ogni anno il cantiere francese Jeanneau da…

11 ore ago

Oyster Yachts torna a fare utili dopo un anno di grande crescita

Oyster Yachts ha annunciato il ritorno agli utili. Merito degli ingenti investimenti in impianti di…

1 giorno ago

Manutenzione e pulizia della passerella in barca: come farla correttamente

È arrivata la bella stagione ed è tempo di tornare a bordo dei nostri yacht…

2 giorni ago

Esclusiva: Magazzù M16, le prime foto in navigazione

Possiamo confermarlo: il nuovo Magazzù M16 è molto più di un semplice maxi-rib. Si tratta…

3 giorni ago

CAP CAMARAT 9.0 WA serie 2, ad ognuno la propria avventura

Il Cap Camarat 9.0 WA Serie 2 di Jeanneau, con una nuova carena a V,…

4 giorni ago