Salvato un cinghiale dall'annegamento, nuotava in alto mare

Salvato un cinghiale dall’annegamento, stava nuotando in alto mare

E’ solo merito dell’intervento fortuito e coraggioso di alcuni professionisti del mare che, per quanto pazzesco possa sembrare, un cinghiale è stato salvato da morte certa mentre si trovava al largo delle coste toscane.

Sono forse sommozzatori professionisti, intenti in lavori di riparazione del faro, i responsabili del salvataggio avvenuto settimana scorsa. Il video, caricato su youtube, è sul canale di Alessio Tagliabracci, probabilmente uno dei due salvatori.

L’incauto animale è stato avvistato al largo delle Formiche di Grosseto mentre, forse a causa di una perdita d’orientamento, stava nuotando a fatica in direzione dell’Elba. Come si vede dalle immagini l’animale è stanco e si avvicina all’imbarcazione, forse per cercare un modo per riposare.

Si noti la distanza dalla costa

I due non si sono persi d’animo e, dopo le inevitabili battute del caso, hanno risolto la situazione facendo passare una cima sotto l’animale per poi riportarlo lentamente a ridosso della spiaggia. Non appena liberato dalla cima di sostentamento il cinghiale ha riguadagnato la riva ed è sparito nella macchia, stanco ma fortunatamente illeso.

Come testimoniato del secondo video, non è strano che i cinghiali si avventurino in mare, sono ottimi nuotatori e la loro presenza è testimoniata anche da altri video presenti in rete ma, in questo caso, l’esemplare era davvero lontano dalla costa e rischiava di non farcela.

Per sua fortuna ha trovato due buoni samaritani che, incuranti del rischio di morsi, lo hanno salvato da morte certa.

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

View Comments

  • Non era al largo delle formiche di Grosseto ma fuori il parco di Riva Verde dove stavano effettuando una battuta di contenimento il cinghiale per salvarsi la pelle ha pensato bene di buttarsi in mare e quei pescatori l' hanno poi fatto atterrare poco distante nell' Oasi del WWF che confina col parco dove si svolgeva la battuta.Era solo per precisare,in ogni caso quei due pescatori hanno fatto un bel gesto e il cinghiale si merita davvero di vivere tranquillo

Recent Posts

Scegliere l’invaso perfetto: cavalletti, puntelli, tacchi e selle

Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…

10 ore ago

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…

1 giorno ago

Guida al campeggio nautico: la tenda per dormire a bordo

Tenda da campeggio nautico : montata a poppa presenta molti vantaggi, ecco quali La prima esperienza…

2 giorni ago

Nasce il Salone Nautico Internazionale della Catalogna: appuntamento dal 17 al 19 maggio

È in arrivo un nuovo salone nautico che punta a diventare un attore internazionale tra…

2 giorni ago

Piergiorgio Scarani e Rio Yachts, un triennio di successi

Sono pochi i cantieri nautici che possono vantarsi di avere superato i 60 anni di…

3 giorni ago

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 17mercoledì 24 aprile 2024GOZZO 38 CABINVarato nei giorni scorsi il…

4 giorni ago