Caterpillar Motoren riduce le emissioni di CO2 | TuttoBarche
News

Caterpillar Motoren riduce le emissioni di CO2

Caterpillar Motoren ha sviluppato e introdotto nel mercato un nuovo carburante alternativo per i propri clienti, che consente di utilizzare fino al 25% di contenuto di idrogeno miscelato con gas naturale nei motori Cat® G20CM34 (nella foto). Si tratta di un’innovazione molto interessante anche per il settore della nautica, che fa ampio utilizzo di questo tipo di motori in barche di grandi dimensioni.

Prima di questa innovazione, i motori a gas Cat® G20CM34 funzionavano con un contenuto di idrogeno fino al 10%. Con la capacità di idrogeno migliorata fino al 25%, invece, Caterpillar Motoren offre ai clienti una nuova opzione per i combustibili alternativi al fine di aiutarli a raggiungere i loro obiettivi climatici riducendo le emissioni di sostanze inquinanti che alimentano il riscaldamento globale.

«Con l’aggiunta prevista fino al 20% nelle reti del gas naturale esistenti, questo aggiornamento si concentra sull’offrire ai nostri clienti la massima flessibilità operativa per le loro esigenze future», ha affermato Frank Kircher, Global Services Manager di Caterpillar Motoren.

La strategia di controllo del motore, spiega una nota di Caterpillar Motoren, reagisce automaticamente alle fluttuazioni del contenuto di idrogeno nell’alimentazione del gas combustibile e garantisce così un funzionamento sicuro con diversi livelli di miscelazione. Con il contenuto di idrogeno aggiuntivo, le prestazioni del G20CM34 vengono mantenute, ma al contempo l’azienda ha dimostrato una significativa riduzione delle emissioni di monossido di carbonio e di idrocarburi incombusti. Pertanto, la sostituzione del gas naturale con l’idrogeno migliora notevolmente le emissioni di CO2 del motore Caterpillar G20CM34. Grazie a questa innovazione, insomma, i super yacht e le grandi navi che utilizzano i motori Cat® G20CM34 saranno più puliti ed ecologici.

La nuova miscela di idrogeno di Caterpillar Motoren, peraltro, è conforme allo standard di livello B della European Engine Power Plants Association (EUGINE). Inoltre, è ora disponibile un aggiornamento del motore per consentire un maggiore utilizzo del carburante a idrogeno, riducendo così le emissioni di CO2.

Caterpillar Motoren ha sede a Kiel, in Germania, e offre ricambi e servizi di prima qualità per un’ampia gamma di applicazioni marine, petrolifere e del gas ed elettriche. Con decenni di esperienza nella progettazione di componenti e soluzioni di assistenza per motori a media velocità (MSE), i prodotti Caterpillar Motoren hanno elevati standard per qualità, prestazioni e affidabilità.

Redazione Tuttobarche

Recent Posts

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 19lunedì 6 maggio 2024 ZEELANDER 8Mancano solo una manciata di…

10 ore ago

Jeanneau Sun Odyssey 350: la prova in mare di una piccola grande barca a vela

Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…

20 ore ago

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

3 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

4 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

5 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

5 giorni ago