BOS Battery S : le nuove batterie mobili al litio di BOS AG | TuttoBarche
Pagina delle grane

BOS battery S : le nuove batterie mobili al litio di BOS AG

BOS AG ha esposto al METSTRADE di Amsterdam le sue nuove batterie al litio BOS battery S .

L’innovazione arriva da BOS AG, marchio tedesco high-tech, produttore e sviluppatore di tecnologie di accumulo di energia che ha esposto al recente METS il suo nuovo prodotto: BOS battery S .

Le batterie al litio sono in aumento, non solo nel settore nautico:  positivo da un lato perché apre molte possibilità alle nuove tecnologie, ma l’altro lato della medaglia, è la scarsità crescente delle materie prime e l’inquinamento per lo smaltimento delle batterie esauste.

Per tutti questi motivi, l’azienda tedesca BOS AG produce e vende in tutto il mondo nuovi sistemi di batterie al litio che possono aiutare a risolvere queste problematiche. La nuova batteria BOS battery S è stata presentata al METS, dove ha anche ricevuto la nomina per il prestigioso premio DAME METSTRADE.

Questo nuovo sistema di batterie al litio funziona sia per l’alimentazione fissa che per quella mobile, i moduli possono essere installati in blocchi fino a 120 batterie ma nella maggior parte dei casi vengono inatallate 2, 4 o 6 batterie e possono erogare 12, 24, 36 o anche 48 Volt. Un sistema versatile, chè può essere impiegato nelle abitazioni per lo stoccaggio energetico dei sistemi a energia solare, per aumentare la capacità di veicoli ricreativi o professionali o, molto semplicemente, portato a bordo di un’imbarcazione per alimentarla al bisogno. Un sistema facile ed estremamente leggero, la parte mobile di Bos battery S pesa infatti solo 9,5 kg e, grazie alla pratica maniglia, portarla con se è un gioco da ragazzi.

Questo, infatti, è l’obiettivo principale della BOS battery S: essere una batteria trasportabile, versatile ed estremamente sostenibile anche perchè, una volta raggiunti i 3000 cicli di carica, avrà ancora una capacità residua dell’80%, sarà quindi possibile decidere se continuare ad utilizzarla o farla rietrare a BOS: circa il 50% del loro business è nei sistemi solari nei paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione alle stazioni sanitarie. Le batterie che tornano in azienda vengono utilizzate proprio in quei progetti, avviati dal nostro team.

Il METS è certamente una vetrina importante per l’azienda che partecipa a questa fiera per il secondo anno consecutivo e ha visto incrementarsi il coinvolgimento di clienti, cantieri e contatti. L’interesse nei confronti di BOS AG proviene per l’80% da paesi europei e in piccola parte dagli Stati Uniti, in paesi come Italia, Francia, Olanda e Regno Unito l’azienda è presente solo dall’anno scorso.

“Il prossimo step è affermarsi anche in Scandinavia, Svizzera e Spagna e poi per completare il tutto, dopo aver esportato anche in questi paesi, BOS AG punta agli Stati Uniti” – riferisce Alexander Hartig, Capo Marketing e Comunicazione dell’azienda.

“Il paese dove siamo più diffusi è sicuramente la Germania, dato anche il fatto che è il primo paese in cui abbiamo iniziato la vendita, il prodotto più venduto è la batteria LE300, una delle nostre batterie al litio, che ha la possibilità di essere utilizzata insieme alle tradizionali batterie al piombo, estendendo la durata del complesso a oltre 10 anni. Ne abbiamo già vendute più di 50.000 unità che spesso vengono acquistate in gruppi multipli”

Il METS è stata un’ottima opportunità per visitatori e cantieri, di conoscere nuovi prodotti che puntano a preservare le materie prime e ad evitare inutili sprechi e inquinamenti per l’ambiente, riutilizzando più volte e per diversi scopi, lo stesso prodotto. Una seconda vita che sia l’ambiente, sia le persone in difficoltà, stavano aspettando.

Silvia Pretto

Recent Posts

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 19lunedì 6 maggio 2024 ZEELANDER 8Mancano solo una manciata di…

5 minuti ago

Jeanneau Sun Odyssey 350: la prova in mare di una piccola grande barca a vela

Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…

11 ore ago

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

3 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

3 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

4 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

5 giorni ago