Lo yacht più grande al mondo? E' un progetto italiano | TuttoBarche

Lo yacht più grande al mondo? E’ un progetto italiano

Nella super esclusiva classifica degli yacht più grandi al mondo vince, e con un certo distacco con i suoi 180 metri di lunghezza, Azzam. È stato costruito dai cantieri tedeschi Lurssen (che ha parecchie sue creature nei primi dieci posti di questa particolare hit-parade, ben cinque) e ha richiesto tre anni per la sua costruzione. Potrà sembrare molto, ma in realtà si tratta di un vero record per questo genere di imbarcazioni.

Ma se il cantiere è tedesco, la firma del progetto è italiana, dello studio milanese Nauta Design, sicuramente uno dei primi al mondo, capace di spaziare da giganti come questi, a barche di dieci metri di grande serie, dal motore alla vela, ma sempre in maniera vincente (tanto per segnalare alcune sue collaborazioni: Southern Wind, Baltic, Advanced, Grand Soleil, Bénéteau).

In realtà di Azzam, su esplicita richiesta dell’armatore, si sa pochissimo. Girano ovviamente molte sue foto in navigazione (non passa certo inosservato, visto che è lungo come la nostra portaerei Giuseppe Garibaldi) ma nessuna degli interni, il cui design è stato affidato ai francesi dello studio di Christophe Leoni, pare in stile impero di inizio novecento.

Il proprietario di Azzam è Khalifa bin Zayed Al Nahyan, presidente degli Emirati Arabi Uniti ed emiro di Abu Dhabi, con un patrimonio stimato in 20 miliardi di dollari (il fratello, Mansur bin Zayd Al Nahyan è presidente del Manchester City, suo cugino Tamim bin Hamad al-Thani, emiro del Qatar è invece il proprietario del PSG… una famiglia a cui piacciono i giocattoli costosi).

Ma quanto è costato Azzam? Anche qui le cifre non possono essere precise, ma si tratta di qualcosa intorno ai 605 milioni di dollari

Questo spettacolare yacht, largo venti metri e con sette ponti e nato nel 2013, vanta anche un altro record, è infatti, con i suoi 31 nodi di velocità massima, il più veloce della categoria.

Redazione

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

6 ore ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

15 ore ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

2 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

2 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

2 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

3 giorni ago