///

Speciale Mets. Mercury, ora il trim si regola in automatico

1 min read

Si chiama Active Trim e regola in maniera automatica l’assetto dei motori Mercury e MerCruiser. La grande novità, rispetto ad altri sistemi già presenti sul mercato, è che il trim si adatta autonomamente non solo in rapporto al numero di giri del motore, ma anche della velocità.

L’Active Trim è infatti dotato di GPS integrato e questo consente di adeguare rapidamente l’assetto del motore sia in fase che di entrata che di uscita dalla planata, ma anche durante le virate più strette o in caso di rischio di cavitamento.

Può essere utilizzato anche sugli scafi da alte velocità e il passaggio dal controllo automatico a quello manuale è impercettibile e sempre possibile.

I test condotti da Mercury su una vasta gamma di imbarcazioni hanno confrontato il funzionamento in modalità automatica con l’assetto totalmente ribassato in modalità manuale, rivelando un risparmio di carburante dal 14% al 54%.
Sono cinque i profili di assetto selezionabili, idonei a quasi tutti i tipi di barche: piccoli motoscafi, cabinati, scafi da alte velocità, pontoni e  imbarcazioni speciali da pesca, non occorre quindi inserire manualmente in un display multifunzione le impostazioni dell’assetto rispetto.
Il sistema Active Trim è compatibile con qualsiasi motore Mercury Outboard o MerCruiser dotato di SmartCraft, e non è quindi riservato ai modelli di punta. Per i fuoribordo si va da 40 hp a 400 hp e per MerCruiser da 115 hp a 430 hp. Il sistema può essere installato su motori già in circolazione e sarà disponibile sul mercato da marzo 2016.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Speciale METS: Un’ala per risparmiare carburante

Next Story

Tempesta in arrivo: onde di 6 metri, venti a 100 chilometri orari e temperature giù di 10 gradi

Latest from Blog