Porto Nautica Casarola 

Dati Generali

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Il Porto Nautica Casarola è una struttura situata lungo la costa orientale del lago, nella sua parte meridionale.

È gestito dal gruppo della Nautica Casarola.
Questo marina dispone di 180 postazioni di ormeggio, per imbarcazioni che abbiano una lunghezza non superiore ai 15 metri.
Oltre alla banchina e al molo, questo porto dispone anche di un pontile  galleggiante.
In banchina gli ospiti di questo approdo possono usufruire di fonti di acqua potabile e di colonnine per il rifornimento di energia elettrica.
Dispone inoltre di connessione wi fi e di connessione per la tv.

I diportisti che si trovano qui hanno a loro disposizione docce, servizi igienici e spogliatoi. Il sistema di videosorveglianza attivo in permanenza 24 ore su 24 e il servizio di guardiania notturna contribuiscono alla sicurezza all’interno dell’area, così come il sistema di accesso controllato.

Il club nautico offre ai suoi ospiti anche un impianto di recupero delle acque nere.

Nell’area del Porto Nautica Casarola si trova inoltre una stazione di rifornimento di gasolio e benzina.

La zona cantieristica e di rimessaggio della nautica Casarola si estende su un’area di parecchie migliaia di metri quadrati. La zona coperta occupa una superficie di più di 5000 metri quadrati, destinata al rimessaggio invernale delle imbarcazioni e all’officina.
I lteam di specialisti è in grado di effettuare riparazioni meccaniche ed elettriche sulle imbarcazioni. Si occupa inoltre di lavori di riparazione e manutenzione, con una disponibilità di ricambi di motori. L’officina è anche un punto di assistenza autorizzata da alcune marche di motori.

L’approdo dispone inoltre di due carri motore che possono sopportare un peso massimo di 20 tonnellate ciascuno, per le operazioni di varo e di alaggi , e di una gru, che può sollevare pesi per un massimo di 15 tonnellate.

L’area portuale dispone inoltre di un bar e di un parcheggio per i clienti. Un servizio di pronto intervento tecnico assiste eventuali imbarcazioni in avaria.
Nell’area si trova anche una postazione eliportuale.

Nelle vicinanze dell’approdo è possibile trovare bar, ristoranti, alberghi, farmacie, molti camping ed alcuni parchi divertimento acquatici.

Il Porto Nautica Casarola fa parte del territorio di Lazise, un comune della provincia di Verona.
Dista circa 34 chilometri dal capoluogo Verona e confina con comuni del Lago di Garda appartenenti alla provincia di Brescia (Padenghe e Sirmione).
Il suo suolo ha origine morenica (derivante da ghiacciai preistorici) e sul territorio sono conservati insediamenti di palafitte risalenti all’Età del Bronzo.

È stata la prima città d’Italia a diventare Comune libero.

La città ospita ancora oggi il Castello Scaligero di origine medievale, la chiesa dei San Nicolò (con l’impianto risalente al XII secolo e rifacimenti del ‘500), e la Villa Pergolana.
Di rilevanza architettonica è anche il Vecchio Porto con la Dogana Veneta (restaurata completamente poco più di dieci anni fa), di cui si hanno testimonianze già nel corso del X secolo e che venne ampliato ulteriormente sotto il governo degli Scaligeri.

La zona di Lazise offre alcune spiagge.
Una di queste è la spiaggia La Quercia, appartenente all’omonimo campeggio, ma accessibile anche a coloro che provengano da fuori. La spiaggia è formata da sabbia e ghiaia, è abbastanza ampia e adatta alle famiglie. Gode di una bella vista sul promontorio di Sirmione ed è possibile noleggiare attrezzature balneari (sdraio, ombrelloni) e usufruire dei servizi sportivi proposti dal camping.

Un’altra spiaggia di sabbia dei dintorni del Porto Nautica Casarola è la Spiaggia d’Oro (che fa sempre parte di un camping, ma resta accessibile anche dai turisti esterni) con belle acque pulite, alberi dove trovare un po’di ombra nelle giornate più calde e un bar nelle vicinanze.

 

Commenti