Portomaran 

Porto Turistico

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Portomaran è situato sull’isola Dossat, a pochi chilometri dal centro di Marano Lagunare, in provincia di Udine. Le lagune di Marano Lagunare e di Grado sono ricche di bellezze naturali, storiche ed artistiche.

Si può avere un assaggio dell’ambiente lagunare visitando la Riserva Naturale della Valle Canal Novo, ricca di flora e fauna tipica di questo ambiente. In prossimità della Laguna, raggiungibile esclusivamente via mare, sorge la Riserva Naturale Regionale delle Foci del fiume Stella, un vero e proprio paradiso per gli amanti del birdwatching.

Si tratta di un luogo calmo e incontaminato, percorribile via barca seguendo un percorso, segnato e guidato, che attraversa un villaggio di casoni (case fatte di canna che fungevano un tempo da rifugio per i pescatori).

Il porto dista 15 km dall’uscita San Giorgio di Nogaro dell’autostrada A4 Venezia-Trieste e 35 km dall’aeroporto di Ronchi dei Legionari. Via mare, il marina è raggiungibile accedendo al canale di Marano e navigando per 4 miglia.

L’entrata del marina si trova sulla destra, all’inizio del porto. Il canale è dragato e delimitato da briccole bianche sulla destra e rosse a sinitra. A causa dei bassi fondali, si consiglia di procedere con cautela ed estrema attenzione all’interno del porto.

La darsena banchinata del marina di Portomaran è composta quasi interamente da pontili galleggianti ed è in grado di ospitare più di 500 imbarcazioni cui si aggiungono i 20 posti barca di transito. Il marina è dotato anche di un pontile attrezzato per disabili.

All’interno del porto, i servizi forniti sono molti: in banchina vengono messe a disposizione acqua potabile ed elettricità. I clienti possono inoltre usufruire di servizi igienici e docce, della rete internet wi-fi presente all’interno della struttura e di bar e ristoranti per ristorarsi.

La sicurezza delle imbarcazioni all’interno del marina è garantita dal sistema di videosorveglianza che copre tutta l’area e dalle frequenti ronde dei vigili notturni.

All’interno del marina è possibile trovare anche un distributore di carburante, parcheggio auto, lo yacht club, una farmacia, un telefono pubblico, un tabaccaio che vende anche giornali e un minimarket.

Sono attivi il servizio di raccolta rifiuti (compresi olii esausti, filtri ed accumulatori) e la possibilità di reperire informazioni meteorologiche aggiornate e precise per pianificare in tranquillità i propri itinerari. L’ufficio direzione porto è aperto al pubblico per informazioni. È prevista l’apertura di un centro relax.

Il porto è inoltre dotato di uno scivolo e di due zone di rimessaggio, una al coperto e una all’aperto. All’interno del cantiere, adiacente al porto, vengono effettuati precisi lavori di manutenzione su motori e imbarcazioni che raggiungano un massimo di 20 tonnellate di peso.

Il cantiere Portomaran effettua riparazioni elettromeccaniche e di scafi, in legno o in vetroresina e fornisce un gran numero di servizi tra i quali: alaggio e varo natanti, antivegetativa e trattamenti antiosmosi, raschiatura e carteggiatura, sabbiatura, verniciatura, lavaggio, lucidatura e pulizie interne. Per informazioni e preventivi è possibile contattare il numero +39 366 6268239. Il cantiere è aperto dal lunedì al venerdì con gli orari 8.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00 ; il sabato resta invece aperto soltanto la mattina dalle h 8.00 alle h 12.00.

L’ufficio informazioni di Portomaran è a disposizione del pubblico dal lunedì al sabato secondo i seguenti orari: h 8.30 - 12.30 / 14.30 - 18.30.

 

Commenti