Herel Marina  

Dati Generali

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

La sua posizione geografica, nascosta dalla punta di Carolles, rende Granville un punto di attacco strategico soprattutto per gli inglesi che hanno invaso Mont Saint-Michel durante la Guerra dei Cent'Anni. Dopo la guerra, i Granvillais si impadronirono dei locali grazie al sostegno del re di Francia Carlo VII, che garantisce agli abitanti un diritto di mercato e un'esenzione fiscale e, quindi, promuove lo sviluppo economico locale.

I primi pescatori di merluzzo per il Nuovo Mondo di Terranova furono armati nel sedicesimo secolo. La Grande Pêche è iniziata al Mardi Gras. I marinai e le famiglie, quindi, erano in un clima festoso per godersi gli ultimi momenti prima di lunghi mesi di separazione. Così è nata la tradizione del carnevale di Granville che continua ancora oggi.

Il diritto di praticare la razza, ovvero attaccare le navi nemiche e conquistare la proprietà, concesso nel XVI secolo dal re di Francia, rende Granville il principale rivale di St. Malo. 15 famosi corsari, come Georges-René Pléville Le Pelley, la cui statua domina il porto, contrassegnato come Granville, battezzato "La Cité Corsaire". In parallelo, grazie ai Bisquines, la pesca delle ostriche ai piedi del cavallo si sviluppa nella baia di Mont Saint-Michel. Con la rivoluzione industriale, Granville apre a Parigi e diventa il primo centro turistico costiero del dipartimento, un luogo di cura, festa e vita sociale. Questa volta è segnato dall'installazione, sulle alture dell'appartamento Gousset, della famiglia Christian Dior nel villaggio chiamato "Rhumbs", in riferimento alle 32 divisioni della rosa dei venti, che oggi ospita un museo dedicato al couturier, circondato da un parco e un roseto con vista sul mare, è anche il luogo di nascita del Granville Casino, inaugurato nel 1911.

  • 1552909289083_Paul-lavat_Drive.JPG
  • 1552909289083_Paul-lavat_Drive.JPG

Commenti