Marina Hramina - Isola Di Murter 

Porto turistico

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Il porto situato all'interno della baia di Hramina è ben protetto e al riparo dai venti. La sua posizone strategica, e la vicinanza al Parco Nazionale Kornati, lo rende una base ideale per diportisti e amanti del mare e delle crociere. Sono disponibili 400 posti in acqua, 250 a terra con allaccio per elettricità, acqua e TV satellitare. Le barche vengono fissate con sistema mooring. L'assistenza all'ormeggio è continua è garantita da personale qualificato giorno e notte ed è inoltre presente una continua sorveglianza. Il Marina offre riparazioni, ristorante, alimentari, lavanderia.

L'avvicinamento rimane problematico a causa dei numerosi isolotti di fronte alla baia e alla bassa profondità dei fondali che lo circondano. Da Nord-Est dalla baia di Slosella si deve passare tra le isole tegina e Gradina. L'avvicinamento da Nord-Ovest o da Nord è possibile senza alcun pericolo solo per le barche di piccolo pescaggio perchè i fondali in alcuni punti non superano il metro di profondità. Ad Ovest per entrare in porto bisogna passare attraverso le isole Zminjak e Vinik Veli. In ogni caso è preferibile entrare in porto di giorno. 

Il Marina Hramina vanta una lunga esperienza nell'organizzazione di regate di ogni tipo, da quelle più semplici a quelle più impegnative. Un esempio è la Regata Kornati Cup, una delle più importanti regate dell'Adriatico, con una massiccia presenza di velisti (l'evento ne raduna oltre 600). 

Il ponte di Tjiesno sul canale di Murter collega l'isola alla terraferma rendendola accessibile e offrendo la possibilità di esplorarne i dintorni, le altre città della terraferma e della costa, e anche l'entroterra tra Zara e Sibenik.

Murter è situata  a nord-ovest di Sibenik. L’isola è attraversata da numerosi sentieri che portano in cima alle colline dell’isola dalle quali si gode la vista del mare circostante. Ci sono anche alcune piste ciclabili ed è possibile praticare pesca subacquea e immersioni presso centri autorizzati. Gli abitanti dell'isola sono distribuiti nei quattro paesi principali di Murter, Tisno, Betina e Jezera.

Murter è il più antico e principale centro abitato dell'isola, situato nella parte nord-occidentale dell'isola nell'interno su una sella alta 50 metri. Ad ovest nella baia di Slanica si trova il campeggio Jazina che dispone di una spiaggia sabbiosa circondata da una pineta. Il basso fondale del mare prospicente alla spiaggia continua per un centinaio di metri coperto da una finissima sabbia cristallina. Il lido è delimitato da una costiera rocciosa coperta di pini, ulivi e fichi.


Un video che mostra il Marina Hramina

Commenti