Ajaccio - Port Tino Rossi  

Porto Turistico

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Porti della Corsica - Ajaccio Tino Rossi

Situato all'interno di una baia ben riparata, l'approdo Tino Rossi, vecchio porto di Ajaccio, dispone di 4 pontili galleggianti e di una banchina interna per l'ormeggio di barche di grandi dimensioni.

Il porto si trova più precisamente nel Bassin de la Ville ed è racchiuso a sud dalla gettata della Cittadella e a nord dal molo Cappuccini.
L'ingresso al porto di Ajaccio è continuo e tra i pericoli da segnalare all'ingresso è da menzionare lo scoglio della Cittadella (a Sud del faro della stessa) segnalato da fanale rosso su torre conica rossa a lampi rossi.

L'approdo Tino Rossi ha una capacità di ormeggio di 300 posti barca di lunghezza massima di 50 metri.
L'unico divieto di ormeggio segnalato è alla banchina Napoleon. Le imbarcazioni da diporto possono ormeggiare sul molo vicino al fanale rosso posto a sinistra all'ingresso.
I venti che spirano sono quelli a est e a sud con forte risacca con venti da sud-ovest.

I servizi da diporto prevedono la presenza di:

  • un distributore carburante per il rifornimento delle imbarcazioni,
  • l'allaccio di acqua dolce e di corrente elettrica in banchina,
  • un comodo servizio ormeggiatori per i diportisti,
  • gru mobili fino a 4o tonnellate,
  • servizio di rimessaggio imbarcazioni
  • servizio di riparazione e manutenzione barche.

Il golfo di Ajaccio è ben segnalato nelle carte nautiche e la sua estensione va dalla Punta de la Parata fino Capo Muro e se state entrando di notte da Punta de la Parata si consiglia di passare fuori dalle Isole Sanguinare e proseguire per Ajaccio facendo attenzione agli Scogli della Guardiola.
In prossimità dell'ingresso del golfo di Ajaccio è presente un altro porto, sul lato est della baia, che fa parte di un base militare e il cui accesso è negato alle imbarcazioni da diporto.
Il porto di Ajaccio è lo scalo ideale per raggiungere con comodità il Sud della Corsica e località suggestive e dalla rara bellezza quali Bonifacio e Propriano ed inoltre è da qui che ogni giorno partono i traghetti per Tolone.

Passeggiare lungo il vecchio porto di Ajaccio è senza dubbio affascinate e piacevole, non soltanto per le suggestive atmosfere che si respirano ancora oggi lungo i viottoli del centro, ma anche per il forte connotato storico che Ajaccio porta con sé, ossia l'aver dato i natali ad Napoleone Bonaparte fondatore del primo impero francese.
Non a caso, infatti, Ajaccio è considerata la più francese delle città della Corsica sebbene la città vecchia abbia origini genovesi.


Commenti