Porto Di Marina Di Casalvelino 

Dati Generali

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Situato nella parte più meridionale delle coste campane, il porto di Marina di Casalvelino è uno degli approdi della Costiera Cilentana.

 
Il porto è costituito da un molo di sottoflutto a gomito e da un molo di sopraflutto a tre bracci, entrambi banchinati e adeguatamente segnalati da fanali luminosi a lampi intermittenti, rosso per il molo di sottoflutto e verde per quello di sopraflutto.

La parte finale del molo esterno è adibita all’ormeggio delle barche in transito, nella parte interna del porto troviamo invece sette pontili galleggianti. 
La gestione di questi pontili è  di competenza comunale ma vengono gestiti da una cooperativa privata.
Il molo di sottoflutto è riservato alle imbarcazioni di pesca, fatta eccezione per la parte iniziale, dove una porzione di banchina è adibita esclusivamente all’ormeggio delle unità della Capitaneria di Porto.

L’approdo offre un discreto numero di servizi, tra i quali sono compresi un’area docce e una lavanderia.
Per chi arrivi al porto via terra, l’approdo offre anche la possibilità di noleggiare delle imbarcazioni.
Inoltre, nelle vicinanze dell’area portuale, è possibile trovare ristoranti, bar, negozi, supermercati, alberghi e camping.

Il porto di Marina di Casalvelino è molto vicino a quello di Acciaroli ma presenta una maggiore tranquillità e un minore affollamento durante i mesi estivi del suo vicino di ovest.
L’approdo è molto vicino anche alla bellissima spiaggia di Pioppi (nel comune di Acciaroli) ma è pure un ottimo punto di partenza per partire alla scoperta delle bellissime grotte di Capo Palinuro e delle tante baie e calette della zona di Marina di Camerota.

Anche le immediate vicinanze del porto offrono delle belle spiagge sabbiose, libere o attrezzate, facilmente accessibili.

 
Per chi abbia voglia di addentrarsi nell’entroterra cilentano alla scoperta della storia millenaria di queste terre è possibile noleggiare una vettura e raggiungere così gli antichi scavi di Velia ed il cuore del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, di cui Casalvelino ed il suo mare fanno parte.
Gli amanti del trekking e dell’ escursionismo potranno addentrarsi da qui nell’entroterra cilentano, alla scoperta di antiche costruzioni in pietra e piccoli borghi dal sapore antico,  in un bellissimo contesto naturale.


Anche per questo 2015 parte del lungomare di Marina di Casalvelino, come altre spiagge della Costiera Cilentana, è stata insignita del prestigioso titolo Bandiera Blu. 

Il porto di Marina di Casalvelino è un buon approdo per coloro che vogliano godere della bellezza della terra cilentana senza rinunciare alla tranquillità.

 

Commenti