Yamaha F 150 e F 175 nuovi e con tecnologia Drive-by-Wire

Da Yamaha i due nuovi fuoribordo F 150 e F 175 con tecnologia Drive-by-Wire

F 150 e F 175 sono i due nuovi propulsori marini che Yamaha Motor ha presentato allo scorso Miami Internationl Boat Show. Si tratta di due fuoribordo quattro tempi di nuova generazione, ricchi di contenuti tecnologici che migliorano l’utilizzo dei diportisti. A partire dalla manetta elettronica Drive-By-Wire, di cui sono dotati. Una soluzione che permette una gestione più fluida e semplice sia del motore singolo sia delle motorizzazioni multiple.

La connessione elettronica consente infatti di controllare con più precisione le funzioni dell’acceleratore e dell’invertitore. Così sono controllate da un solo bottone anche l’avvio e l’arresto delle unità con un più motori. Come conseguenza positiva si ha una migliore gestione del proprio propulsore, con una risposta immediata e una migliore sensazione di controllo.

IL nuovo Yamaha F 150 con tecnologia Drive-By-Wire, che affiancherà la serie con controllo meccanico.

I due nuovi F150 e F175 con manetta elettronica proposti dalla casa dei tre diapason, che saranno disponibili per il mercato europeo a partire dalla primavera 2017, sono figli dell’F200 di cui ripropongono l’architettura costruttiva.

Sono quindi con quattro cilindri in linea con 16 valvole e doppio albero a camme in testa, l’ormai ben nota sigla DOHC e iniezione elettronica del carburante regolata dal Engine Control Module che regola di continuo le proporzioni tra aria e carburante da inserire nella camera di scoppio per avere sempre prestazioni ottimali.

La cubatura raggiunta è di 2,785cc. Entrambi i nuovi arrivi hanno in dotazione un alternatore da 50 Ampere con il fine di garantire il necessario flusso di corrente per tutta l’elettronica di bordo. In più sono entrambi già predisposti per collegamento con un cavo per la ricarica delle batterie servizi. Da non dimenticare il successo ottenuto presso i diportisti da questo tipo di propulsori: solo la precedente versione dell’F150 ha venduto oltre 100mila unità.

E le novità stanno anche sotto il pelo dell’acqua. Entrambi i modelli possono installare le eliche Yamaha Reliance SDS, di ultima generazione, forgiate in acciaio lucidato con doti di alta resistenza alla corrosione. Rispetto alle eliche tradizionali della casa hanno migliori prestazioni a ogni regime di rotazione del motore sia in termini di accelerazione, sia di velocità massima, sia in termini di anti-cavitazione. L’innesto di marchia più silenzioso e morbido è anche un vantaggio per chi pratica la pesca sportiva.
I due motori F150 e F175 con tecnologia Drive-By- Wire non sostituiranno i due modelli meccanici F150D e F175A, ma li affiancheranno, di modo da fornire agli armatori una doppia scelta.

Giacomo Giulietti

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

4 ore ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

13 ore ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

2 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

2 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

2 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

3 giorni ago