Primi test in mare per l'X4. Il nuono 12 metri di X-Yachts | TuttoBarche

Primi test in mare per l’X4. Il nuono 12 metri di X-Yachts

Eccolo impegnato nella prima settimana di test in mare. Stiamo parlando del nuovo X4 di X-Yachts che si sta preparando per il debutto ai saloni d’autunno.
Il nuovo 12 metri del cantiere danese fa da “ponte” tra la gamma per la crociera Xc e quella più corsaiola, la Xp. Insomma, è un performance cruiser che riporta la X-Yachts al centro di quello che è stato per anni il suo “segmento di mercato”.

Molto simile all’Xp, è però più pesante e più voluminoso, non si fa “tentare” troppo dalle tendenze moderne che vogliono scafi larghissimi, doppie pale del timone ecc. Interessante è il commento del designer, che sottolinea come l’X4 sia stato progettato per essere una barca veloce e comoda sempre, non solo in determinate condizioni. “Lo scafo è stato disegnato per soddisfare velisti che vogliono navigare bene in ogni condizione. Riuscire a garantire un elevato comfort anche di bolina era uno dei requisiti base. A differenza di molti altri progetti di oggi, l’X4 vuole essere divertente e semplice da portare non solo al lasco. Performance e tenuta del mare di bolina hanno svolto un ruolo fondamentale nella scelta dei parametri progettuali in cui muoverci. La barca ha un altro rapporto zavorra/dislocamento invece di una grande superficie dello scafo e questo assicura una ‘confortevole stabilità’. La superficie bagnata e il trascinamento sono minimizzati, cosa fondamentale per le performance con vento leggero“.

L’X4 è realizzato in infusione, ha la classica griglia di irrigidimento in acciaio zincato che ha reso famosi gli X-Yachts fin dagli anni 80, il bulbo è il piombo e pesca 2,20 metri (in alternativa ci sono altri due pescaggi a: 1,85 e 2,50 metri). L’albero è passate e in alluminio (il carbonio è opzional) con rig in tondino frazionato. Lungo e incassato il trasto di randa (alla tedesca) nel pozzetto, il fiocco ha una leggera sovrapposizione (106%).

Contemporanei gli interni in legno chiaro e con una precisa impostazione “nordica” molto pulita nello stile ma non minimale. La versione standard è a tre cabine e un bagno. Le altre proposte possono essere a due o a tre cabine e con uno o due bagni. In tutte le versione la cucina è a L e sempre molto ampia la dinette.

Dati tecnici

Lunghezza scafo 12.50 m
Lunghezza al gall. 11.31 m
Larghezza 3.95 m
Pescaggio 2.20 m
Shallow draft (L-keel) 1.85 m
Deep draft (T-keel) 2.50 m
Zavorra (standard) 3,800 kg
Dilocamento 8,850 kg
Motore 45 hp
Serb. gasolio 200 lt
Serb. acqua 340 lt
Randa 54 mq
Fiocco (106%) 43 mq
Paola Bertelli

Recent Posts

VSG CUP: l’ultima sfida è partita da Marina Porto Antico

La VSG CUP è ormai un evento di successo per gli amanti dello sport en…

12 ore ago

Aspiratori per barche: come scegliere il modello migliore

Gli aspiratori per barche, detti anche ventilatori o blowers, sono una componente fondamentale per qualsiasi…

2 giorni ago

Prezzi incredibili sui fuoribordo Selva Marine: offerte fino al 30 giugno

Nel mondo della nautica tutti conoscono e apprezzano Selva Marine, uno dei principali marchi italiani…

3 giorni ago

Grand Soleil 65 LC: prova in mare per una barca a vela fuori dal comune

Il nuovissimo Grand Soleil 65 LC è una delle barche a vela più attese dell'anno.…

4 giorni ago

Piero Formenti è Presidente di Confindustria Nautica, sostituzione del vertice associativo.

È Piero Formenti il nuovo Presidente di Confindustria Nautica. La decisione arriva a seguito del…

5 giorni ago

JEANNEAU YACHTS OWNER’S MEETING, 25 anni di successi

 JEANNEAU YACHTS OWNER'S MEETING 2024, S.TROPEZ venticinquesimo anno Ogni anno il cantiere francese Jeanneau da…

6 giorni ago