Il wc non carica acqua? Ecco il pronto intervento | TuttoBarche

Il wc non carica acqua? Ecco il pronto intervento

E’ inutile. Per quanto si tenti di pompare acqua all’interno del wc di bordo, si sentono solo gorgoglii e sbuffi d’aria. Si cambia la posizione della levetta carico/scarico ma non succede nulla. Di acqua, attraverso la presa a mare di carico, non ne entra, la pompa manuale affianco al wc non riesce ad aspirarla.

Quello che molto probabilmente può essere accaduto e che in un precedente uso del wc si sia aspirato  qualche piccolo detrito portato dal vento nella rada o nel porto in cui stiamo sostando. La presenza di corpuscoli di vario  genere che si infilano nel meccanismo di aspirazione fra la membrana e la parete, impedisce alla pompa manuale di risucchiare acqua dal mare.

Per accertarci che sia solo questo il problema e per porvi rimedio, occorre aprire la scatola che accoglie la pompa manuale e ripulire il suo interno.
L’operazione, semplice e risolutiva, va fatta con un po’ di cautela per ricordare come sono collocati i differenti pezzi e rimontare il tutto in modo corretto.

Abbiamo affrontato l’inconveniente l’altro giorno in porto ad Amalfi dopo una giornata di scirocco che aveva radunato intorno al nostro galleggiamento una moltitudine di corpuscoli vari ed ecco il resoconto fotografico del pronto intervento.

Prima di tutto dobbiamo munirci di un cacciavite abbastanza lungo per non essere impediti nel lavoro dalla maniglia nera della pompa. Quindi dobbiamo svitare le sei viti che chiudono la scatola e sollevare la parte superiore.

Per aprire la scatola è necessario spostare la levetta nera a sinistra in modo da spostare sulla destra la linguetta di plastica bianca che vediamo nella foto qui sopra che altrimenti andrebbe ad agganciarsi alla valvola che deve essere chiusa quando si aspira acqua.

Sollevando la parte superiore della scatola, porteremo via anche la pompa e ci si presenterà l’interno con la membrana nera che dobbiamo rimuovere.

Lavata la membrana e fatta molta attenzione a non perdere la parte di plastica nera sagomata che è alloggiata sotto la membrana, rimuoviamo anche le impurità presenti nell’acqua contenuta nel tubo.

Rimettiamo  la parte di plastica nera sagomata nella sua posizione, così come la membrana pulita e quindi ricollochiamo la parte superiore infilando l’asta della pompa all’interno del tubo mantenendo sempre la levetta di selezione di carico e scarico sulla sinistra. Si riavvitano le viti e si riproova a pompare acqua.

Nel 99 per cento dei casi il problema sarà risolto.

 

Nico Caponetto

Recent Posts

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

4 ore ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

11 ore ago

Scegliere l’invaso perfetto: cavalletti, puntelli, tacchi e selle

Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…

1 giorno ago

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…

2 giorni ago

Guida al campeggio nautico: la tenda per dormire a bordo

Tenda da campeggio nautico : montata a poppa presenta molti vantaggi, ecco quali La prima esperienza…

3 giorni ago

Nasce il Salone Nautico Internazionale della Catalogna: appuntamento dal 17 al 19 maggio

È in arrivo un nuovo salone nautico che punta a diventare un attore internazionale tra…

3 giorni ago