Volvo Ocean Race, affrontare la tempesta nell'oceano

Volvo Ocean Race, affrontare la tempesta nell’oceano

Una corsa speciale per equipaggi estremamente preparati, in grado di reagire a qualsiasi condizione di mare. La Volvo Ocean Race è una competizione unica, che chiama lo skipper e i marinai a uno sforzo senza paragoni. Per questo chi ne prende parte deve avere esperienza di navigazione ed essere capace di fronteggiare anche le situazioni più impegnative.

Nel video che vi proponiamo sono racchiusi alcuni dei momenti più incredibili della competizione velica in giro per il mondo. Gli equipaggi vengono immortalati mentre affrontano le tempeste nell’oceano, navigando in condizioni ai limiti del proibitivo.

Le riprese aeree rendono giustizia alle difficoltà in cui sono costretti a navigare gli equipaggi, che nelle ultime edizioni hanno dovuto regatare più di 39.000 miglia.

Onde altissime, condizioni meteorologiche avverse e manovre mozzafiato in questa selezione, che si riferisce al best of delle edizioni fino alla 2014-15, l’ultima conclusa.

La Volvo Ocean Race è infatti una competizione organizzata ogni tre anni, che giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione. Ad Alicante hanno preso il via sette equipaggi: soltanto tre sono rimasti in corsa,a conferma della durezza dell’evento.

Per la prima volta le tappe in programma sono undici, a vantaggio dello spettacolo. In tutto il mondo la competizione ha raggiunto un pubblico televisivo complessivo di quasi due miliardi di persone, come comunicato dalla direzione della stessa Volvo Ocean Race. Merito della sua internazionalità, che permette a ogni parte del pianeta di esplorare praticamente ogni parte del pianeta.

Il record di partecipazione ha visto 29 equipaggi al via, nell’edizione 1981-82. Un’annata da record anche per il fatto che è stata vinta dallo skipper olandese Conny van Rietschoten, l’unico ad aver mai centrato il back-to-back.

In attesa di scoprire il vincitore della Volvo Ocean Race 2017-18, godiamoci quindi il video con le migliori manovre in condizioni proibitive. Con la speranza di non doverci trovare in condizioni così proibitive, se non con al fianco un equipaggio tanto esperto ed efficiente.

Davide Terraneo

View Comments

  • Vorrei scusarmi con il Titolare della vs. stupenda Azienda per aver bruscamente interrotto l'invio di altri racconti di mare: mentre scrivevo ho avuto un certo malore, dovuto dalla mia età e prima di spegnere il computer ho inviato il mio sito internet, credo anche sbagliando. Ora sto bene e vorrei scrivere altri racconti. Grazie.

Recent Posts

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 19lunedì 6 maggio 2024 ZEELANDER 8Mancano solo una manciata di…

9 ore ago

Jeanneau Sun Odyssey 350: la prova in mare di una piccola grande barca a vela

Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…

20 ore ago

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

3 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

4 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

5 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

5 giorni ago