La nave finlandese Viking Grace protagonista suo malgrado di un incidente tra le Isole Aland
Protagonista suo malgrado di questo spettacolare incidente, fortunatamente senza morti né feriti, la Viking Grace, ammiraglia della compagnia di trasporti Viking Line, famosa per essere la nave passeggeri più grande del Mar Baltico, nonché la prima al mondo a impiegare le vele a rotore, tecnologia che sfrutta l’energia eolica e riduce notevolmente l’uso del gas LNG, il carburante utilizzato dal traghetto finlandese durante le varie tratte da Turku, in Finlandia, alla capitale svedese Stoccolma.
La tratta dello scorso weekend è stata a dir poco rocambolesca. La Viking Grace era in fase di manovra all’interno di un piccolo fiordo dell’arcipelago delle Isole Aland, quando all’improvviso violentissime correnti d’aria hanno fatto perdere il controllo della nave al comandante, che non ha potuto evitare il brusco spostamento del mezzo, sospinto inesorabilmente sugli scogli da un maestrale incessante.
Al termine della sua “corsa”, dopo il rovinoso impatto contro le rocce, il traghetto si è progressivamente coricato sul basso fondale lungo la riva del fiordo, laddove è intervenuta con tempestività la Guardia Costiera. La posizione di “atterraggio” della nave e il maltempo hanno complicato non poco le operazioni di disincaglio, che sono durate diverse ore. Poi è arrivata la squadra dei sommozzatori, incaricati a verificare i danni all’opera viva, danni a prima vista ingenti ma non totalmente irrimediabili.
Il giorno seguente, seppur a velocità assai ridotta, la Viking Grace ha ripreso a navigare per completare la sua crociera ed essere portata in cantiere per effettuare le necessarie riparazioni. La buona notizia è che nessuno degli oltre 300 passeggeri, equipaggio incluso, ha riportato ferite o contusioni. Insomma, un grande spavento ma nessuna tragica conseguenza. E l’augurio che l’intrepida Viking Grace, soprannominata “la regina del Mar Baltico”, torni presto a solcare le acque nordiche. Vento permettendo.
È Piero Formenti il nuovo Presidente di Confindustria Nautica. La decisione arriva a seguito del…
JEANNEAU YACHTS OWNER'S MEETING 2024, S.TROPEZ venticinquesimo anno Ogni anno il cantiere francese Jeanneau da…
Oyster Yachts ha annunciato il ritorno agli utili. Merito degli ingenti investimenti in impianti di…
È arrivata la bella stagione ed è tempo di tornare a bordo dei nostri yacht…
Possiamo confermarlo: il nuovo Magazzù M16 è molto più di un semplice maxi-rib. Si tratta…
Il Cap Camarat 9.0 WA Serie 2 di Jeanneau, con una nuova carena a V,…