Varato a Viareggio il Vismara V56 Mills Twin | TuttoBarche

Varato a Viareggio il Vismara V56 Mills Twin

È stato varato nei giorni scorsi a Viareggio l’ultimo progetto Vismara, battezzato Twin: una versione parzialmente customizzata del 56 Mills, voluta da un armatore esperto alla ricerca di un blue water cruiser affidabile, comodo ed elegante allo stesso tempo.

Come SuperNikka, anche Twin è stato sviluppato con lo studio irlandese Mills Design per la progettazione delle linee d’acqua e con Lucio Micheletti per il disegno degli interni. Lo scafo del nuovo Vismara 56 Mills, con doppia pala del timone, è realizzato in sandwich di carbonio UT700 e resina epossidica post-curato a 60° per 24 ore: tecnologia ormai più che testata da Vismara che permette di contenere il peso dell’imbarcazione (14 tonnellate per i quasi 17 metri di barca).

L’alberatura dell’imbarcazione è interamente realizzata in carbonio (compreso il sartiame), con stralli in tondino manovrati con sistema idraulico, così come il vang e la base della randa. I quattro winch elettrici del pozzetto facilitano anche le altre manovre, per una conduzione in equipaggio ridotto e più agevole. Twin è dotata di un roll bar sopra la zona timoneria che ospita quattro pannelli fotovoltaici ad alta efficienza, in grado di fornire energia per larga parte dei consumi di bordo, e che ribadiscono la vocazione da blue water cruiser del progetto (dotato di certificazione Oceanica di Classe A).

Particolare attenzione è dedicata alla progettazione e alla realizzazione delle vele, per cui Vismara ha scelto di collaborare con Millennium Technology Center. La veleria fiorentina produce le proprie vele con particolari macchinari e tecnologie brevettati in tutto il mondo per sprettare e plottare le fibre, utilizzando forni con componenti in ceramica e carbonio e un particolare sistema vacuum.

Gli interni, disegnati da Lucio Micheletti e dal team Vismara, vedono due cabine doppie a poppa e l’armatoriale a prua, con accesso alla cabina equipaggio. La parte centrale dell’imbarcazione è riservata ad un’ampia dinette che può allargarsi per tutto il baglio grazie ala disposizione della cucina a prua dell’albero.

Redazione

Recent Posts

Esclusiva: Magazzù M16, le prime foto in navigazione

Possiamo confermarlo: il nuovo Magazzù M16 è molto più di un semplice maxi-rib. Si tratta…

12 ore ago

CAP CAMARAT 9.0 WA serie 2, ad ognuno la propria avventura

Il Cap Camarat 9.0 WA Serie 2 di Jeanneau, con una nuova carena a V,…

1 giorno ago

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 19martedì 7 maggio 2024ADMIRAL 50mVenduto il quinto Admiral 50 metri,…

2 giorni ago

Jeanneau Sun Odyssey 350: la prova in mare di una piccola grande barca a vela

Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…

2 giorni ago

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

5 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

5 giorni ago