Al Salone Nautico di Venezia, Transfluid ha presentato il nuovo motore elettrico EM375
Silenzioso, economico ed eco-friendly, il motore elettrico del futuro! Stiamo parlando del nuovo Transfluid EM375 da 260 kW (in realtà 200 continui e 260 di picco a 2.300 giri) pensato per essere abbinato a trasmissioni marine già esistenti da accoppiare a piedi azimutali o ad invertitore. Transfluid, azienda lombarda con sede a Gallarate specializzata nel settore delle trasmissioni industriali e marine, si è da sempre dedicata alla propulsione elettrica marina ed oggi presenta a Venezia questo nuovo gioiello.
Le normative, inoltre, cambiano nel tempo quindi, se fosse necessario adeguarsi alle norme imposte dallo Stage V (nuovo step della normativa sulle emissioni secondo il Regolamento Europeo 2016/1628) si dovrebbe sostituire integralmente il motore diesel. In alternativa, può essere una buona idea acquisire oggi poche batterie e tenerle in supporto con un generatore che, un domani, con il progresso della tecnologia, potrà essere sbarcato. Comparando pesi, ingombri e costi tra i sistemi tradizionali endotermici e quelli elettrici, si può vedere sostanzialmente una parità tra i due che sono quindi altamente compatibili ed intercambiabili. I sistemi ibridi, invece, prevedono il montaggio di motori elettrici tra l’invertitore e il motore diesel.
Inoltre le batterie Transfluid sono testate, sicure e antincendio: anche bucate da parte a parte le celle rovinate si scaldano, si gonfiano e rilasciano gas ma, non facendo fiamma, non prendono fuoco e il danno non si propaga alle celle sane, inoltre si scaldano e si raffreddano molto lentamente.
La tecnologia nel settore marino, sebbene faccia passi da gigante, è indietro di almeno 5 anni rispetto al mondo automotive: un fattore dato dal mondo estremamente aggressivo quale quello marino che impone materiali, connessioni elettriche e circuiteria elettronica più resistenti all’ossidazione.
Insomma garantire una navigazione sicura ed ecocompatibile con il nuovo motore elettrico EM375 di Transfluid è una certezza per il futuro.
Il Cap Camarat 9.0 WA Serie 2 di Jeanneau, con una nuova carena a V,…
Notizie FlashNotizie flash della settimana 19martedì 7 maggio 2024ADMIRAL 50mVenduto il quinto Admiral 50 metri,…
Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…
Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…
Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…
Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…