Nizza, in fiamme il superyacht di Diana Bracco | TuttoBarche

E’ andato a fuoco ieri nella rada di Nizza il superyacht “If Only” di proprietà di Diana Bracco, la famosa imprenditrice italiana.

Molta paura ma, fortunatamente, nesuna conseguenza per le persone a bordo del Superyacht “If Only”. Lo yacht è andato a fuoco forse per un corto circuito in sala macchine e, molto velocemente, l’incendio si è propagato per tutta l’imbarcazione seminando il panico fra i sette passeggeri ed i quattro membri dell’equipaggio.

 

La colonna di fumo che si levava dall’imbarcazione è stata notata dalla torre di controllo del vicino areoporto di Nizza che, fortunatamente, ha dato immediatamente l’allarme allertando la capitaneria francese che è intervenuta ed ha tratto in salvo tutte le persone a bordo. Solo un membro dell’equipaggio, che ha cercato di intervenire per domare l’incendio in sala macchine, è stato ricoverato con una leggera intossicazione da fumo.

Lo yacht, costruito nel 1974 dai cantieri olandesi della società Feadship, è in acciaio con le sovrastrutture in alluminio ed in precedenza si chiamava WalankaLungo 39 metri poteva ospitare fino a otto passeggeri e nove membri d’equipaggio.

L’incendio era visibile da tutta la costa di Nizza e la colonna di fumo che si propagava da esso rischiava di procurare problemi al traffico aereo. Lo yacht è stato infatti rimorchiato al largo, anche per evitare che finisse contro la diga dell’areoporto.

Le operazioni si sono prolungate fino a notte ed hanno visto anche l’impiego di un battello speciale che ha posizionato sbarramenti assorbenti e dighe galleggianti per scongiurare il pericolo di danni ambientali.

 

 

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

View Comments

  • Feadship interamente in legno ???? " If Only yacht has a steel hull with a aluminium superstructure with a beam of 7.10m (23'3"ft) and a 2.45m (8'0"ft) draft .This custom yacht is equipped with an ultra-modern stabilization system which reduces roll motion effect and results in a smoother more enjoyable cruising experience."
    Overview
    Name: If Only
    Type: Motor Yacht
    Model: Custom
    Sub Type:
    Builder: Feadship
    Naval Architect: De Voogt Naval Architects
    Exterior Designers: J.F.H Roger
    Interior Designer:
    Year: 1974 / 1989
    Flag: Italy
    MCA:
    Class: LR , RINA
    Hull NB: 725
    Hull Colour: -
    Dimensions
    Length Overall: 39.00m (127'11"ft)
    Length at Waterline: 33.70m (110'6"ft)
    Beam: 7.10m (23'3"ft)
    Draft (min): -
    Draft (max): 2.45m (8'0"ft)
    Gross Tonnage: 271 tonnes
    Crew: 9
    Hull Material: Steel
    Superstructure: Aluminium
    Deck Material: Teak

    • Ringraziamo il lettore per la precisazione che immediatamente pubblichiamo a rettifica dell'articolo.

Recent Posts

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 19lunedì 6 maggio 2024 ZEELANDER 8Mancano solo una manciata di…

9 ore ago

Jeanneau Sun Odyssey 350: la prova in mare di una piccola grande barca a vela

Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…

19 ore ago

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

3 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

4 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

5 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

5 giorni ago